Meteo Domani: un fiume atmosferico impatta su tre regioni, è rischio alluvione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Avviso meteo: rischio alluvioni su 3 Regioni Avviso meteo: Venerdì 7 Marzo un "fiume atmosferico" impatterà su tre delle nostre regioni andando ad interagire con un pericoloso ciclone. A causa delle precipitazioni estreme previste non sono da escludere fenomeni alluvionali e allagamenti. Ma andiamo con ordine. Con il termine "fiume atmosferico" ("atmospheric rivers" in inglese) si intende un flusso di umidità, alle medie e basse quote della troposfera (tra i 1000 e i 3000 metri di quota), che trasferisce enormi quantitativi di vapore acqueo, dalle latitudini tropicali (Africa sub-sahariana) fino all'Europa. (iLMeteo.it)
Su altre fonti
L'area di bassa pressione presente, dalle prime ore di domani, tra la Tunisia e lo stretto di Sicilia, determinerà una... Allerta meteo arancione per domani sulla versante ionico della Sicilia. (Virgilio)
Come da protocollo, nella zona arancione, scattano, quindi le ordinanze dei sindaci: chiuse scuole di ogni ordine e grado, chiusi parchi e giardini pubblici, così come resteranno chiusi cimiteri comunali ed impianti sportivi all’aperto. (siracusa2000.com)
Un diffuso peggioramento è previsto da domenica sera a iniziare dal Nord Ovest, mentre già piogge intense e nubifragi sono già presenti tra le Isole Maggiori e la bassa Calabria, ma soprattutto in Sicilia: questo primo peggioramento è causato da una depressione molto attiva accompagnata da un flusso umido caldo nordafricano in rapido spostamento verso la Grecia. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
Il maltempo torna sull'Italia. Questa perturbazione, come riporta "3BMeteo", è dovuta all'anticiclone che sta portando forti rovesci tra Portogallo e Spagna meridionale. (leggo.it)
Nei giorni tra domenica e lunedì, assisteremo a un deciso rialzo termico su gran parte del Paese, un’anticipazione dell’arrivo di una perturbazione atlantica che, all’inizio della prossima settimana, investirà molte regioni italiane. (Tempo Italia)
Per la giornata di domani, venerdì 7 marzo 2025, la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo di livello gialla-arancione per la Sicilia. Si prevedono piogge intense e venti forti che interesseranno gran parte dell’Isola, con possibili criticità per la viabilità e la sicurezza dei cittadini. (95047)