Giulia Cecchettin e Sammy Basso, il presidente Mattarella li ricorda a fine anno. Gino: «Ci incoraggia a guardare avanti»

Giulia Cecchettin e Sammy Basso, il presidente Mattarella li ricorda a fine anno. Gino: «Ci incoraggia a guardare avanti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nel messaggio di fine anno agli italiani il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato due ragazzi che sono rimasti nel cuore di tutti: Sammy Basso e Giulia Cecchettin. Nel sottolineare che l’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani ha scelto «rispetto» come parola dell’anno e che «i giovani sono la grande risorsa del nostro Paese», il capo dello Stato ha rivolto un pensiero a Sammy, il più longevo malato al mondo di progeria, causa dell’invecchiamento precoce. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Web (Avvenire)

Intervista, che pubblichiamo integralmente, di Chiara Pelizzoni di Famiglia Cristiana a Laura e Amerigo, genitori di Sammy Basso, per il riconoscimento al figlio tra gli “Italiani dell’Anno del 2024”. Per un po’ di tempo ci siamo chiesti cosa avessimo fatto per meritarci questo. (La Stampa)

Famiglia Cristiana ha dedicato la copertina del giornale e un’ampia intervista ai genitori di Sammy, la prima dopo la scomparsa del biologo e attivista italiano affetto da progeria, avvenuta il 5 ottobre del 2024 ad Asolo. (inItalia)

Perché Sammy Basso è la persona dell'anno

“Ho incontrato -ha raccontato Mattarella durante la diretta a reti unificate- valori e comportamenti positivi e incoraggianti nel volto, nei gesti, nelle testimonianze di tanti nostri concittadini. (Il Fatto Quotidiano)

«È stata una grande sorpresa perché il Capo dello Stato ha colto quello che Sammy ha fatto in tutti questi anni». (la Repubblica)

Il mensile Il Timone ha dedicato la propria copertina di dicembre, come persona dell'anno, a Sammy Basso, affetto da progeria, una malattia rarissima, per il suo grande lascito spirituale rappresentato dalla sua vita (il Giornale)