Dopo gli 80 anni la grandezza del polpaccio predice il rischio di morte, lo studio

Dopo gli 80 anni la grandezza del polpaccio predice il rischio di morte, lo studio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio SALUTE

Arnold Schwarzenegger quando era Mister Olimpia aveva un polpaccio con una circonferenza di 50 centimetri. Un super muscolo che forse gli ha allungato la vita, tanto che oggi ha 77 anni e continua a... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre fonti

Può sembrare un esercizio estemporaneo, ma misurare la circonferenza del polpaccio, nelle persone anziane, può essere indice di buona salute o, addirittura di rischio mortalità. Concordano, su questo, i medici geriatri. (Firenze Post)

Arnold Schwarzenegger e il legame tra polpacci muscolosi e longevità (Nordest24.it)

"Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni" scriveva Shakespeare, ma soprattutto e per fortuna, anche da muscoli, la cui perdita, dovuta all’invecchiamento, aumenta il rischio di mortalità che può essere valutato da una misura semplice e veloce da raccogliere: la circonferenza del polpaccio. (Today.it)

La misura del polpaccio indica il rischio di mortalità

MeteoWeb (MeteoWeb)

La perdita di massa muscolare, inevitabile con l’invecchiamento, aumenta il rischio di mortalità, ma un indicatore semplice e veloce per valutare questo rischio è la circonferenza del polpaccio. Misurare il polpaccio destro, con il piede appoggiato a terra, aiuta a identificare chi ha una ridotta massa muscolare, specialmente tra gli over 80, e a prevedere la mortalità nei dieci anni successivi. (La Provincia di Cremona e Crema)

Nei soggetti anziani, dalla sua misurazione si può addirittura predire la mortalità per i successivi dieci anni e per tutte le cause. Quante fate di polpaccio? (Lo Zoo di 105)