Anelli: “I medici rendono possibile l’applicazione della legge sull’aborto nel rispetto della libertà di ognuno”

Anelli: “I medici rendono possibile l’applicazione della legge sull’aborto nel rispetto della libertà di ognuno”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Sanità24 INTERNO

I medici sono sempre vicini alle persone che soffrono, che hanno bisogno del loro aiuto. Nel caso specifico, svolgono questo delicato compito rendendo possibile l’applicazione di una Legge dello Stato, la 194/78. Una legge che prevede il rispetto della salute e della dignità della donna e della libertà sia della donna che del medico. Il professionista ha infatti la facoltà di avvalersi dell’obiezione di coscienza, libera scelta personale che non deve diventare elemento di giudizio o discriminazione”. (Sanità24)

Ne parlano anche altre fonti

Ginecologa e presidente del centro anti-violenza «Svs Donna aiuta donna» di Milano, Alessandra Kustermann, tra le massim e esperte nel campo in Italia, articola una riflessione sulle parole del Papa a proposito dell’aborto e commenta il termine «sicario» utilizzato da Francesco: «Il Papa è il capo della Chiesa cattolica e come tale può dire che l’aborto è un omicidio, mentre ritengo che difetti di misericordia l’affermazione che i medici non obiettori a una legge dello Stato siano sicari». (Corriere della Sera)

Parole pronunciate a poca distanza dalla giornata internazionale per l'Aborto sicuro, che ricorre il 28 settembre, durante la quale con diversi report i dati hanno mostrato quanto sia complesso in Italia per una donna ricorrere all'interruzione volontaria di gravidanza, nonostante sia un diritto stabilito dalla legge 194 del 1978. (Vanity Fair Italia)

E ora che il Papa Francesco “ha fatto il Papa” su temi ultra divisivi come l’aborto e il femminismo come la metteranno coloro che hanno sempre incensato il Pontefice ‘progressista’, contrapponendolo alla Chiesa in generale o almeno alle sue ali più tradizionaliste e ai partiti politici al loro più vicini? Bel problema per chi cerca sponde a fini puramente tattici. (La Ragione)

Papa Francesco contro l’aborto: “Un medico che lo pratica è un sicario”, e sul femminismo: “Brutto quando una donna fa l’uomo” - VIDEO

“Le donne hanno diritto alla vita: la loro e quella dei figli”. Così papa Francesco ha risposto a una domanda sull’aborto nella conferenza stampa in volo da Bruxelles a Roma. “Un aborto è un omicidio: si uccide un essere umano ha aggiunto -. (Nurse Times)

L'aborto un omicidio e i medici che lo praticano dei sicari. Parole forti, ma coerenti alla dottrina della Chiesa, quelle pronunciate di papa Francesco pronunciate sull'aereo che lo riportava a Roma dal suo viaggio apostolico in Belgio. (Secolo d'Italia)

Papa Francesco nuovamente contro l'aborto. E le donne hanno il diritto di proteggere la vita. (Il Giornale d'Italia)