La siccità in Sicilia protagonista sul New York Times, “Dopo aver perso i raccolti, isola teme perdita turisti”

La siccità in Sicilia protagonista sul New York Times, “Dopo aver perso i raccolti, isola teme perdita turisti”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
BlogSicilia.it INTERNO

Prima la Cnn, ora il New York Times. La siccità irrompe sui media americani con giudizi e previsioni negative per l’isola. Il prestigioso quotidiano americano titola così: “Dopo aver perso i raccolti a causa della mancanza d’acqua, l’isola teme ora di perdere anche i turisti”, notando che parte dell’Italia meridionale e di altri Paesi sono messe alla prova da una delle peggiori siccità in decenni. Cocina al New York Times “Dobbiamo cercare di non far danni al turismo” “Siamo costretti a sacrificare i danni all’agricoltura, ma dobbiamo cercare di non far danni al turismo perché si peggiorerebbero ulteriormente le cose”, ha detto al giornale Salvatore Cocina, capo della protezione civile dell’isola, osservando che la stragrande maggioranza dell’acqua disponibile in Sicilia finisce ad uso agricolo. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il NYT e il Guardian parlano della siccità in Sicilia, tema di cui si è occupata Striscia la notizia facendo luce sulla situazione dei dissalatori, infrastrutture che rappresenterebbero una delle soluzioni all’emergenza idrica. (Striscia la notizia)

Il prestigioso quotidiano americano titola così: “Dopo aver perso i raccolti a causa della mancanza d’acqua, l’isola teme ora di perdere anche i turisti”, notando che parte dell’Italia meridionale e di altri Paesi sono messe alla prova da una delle peggiori siccità in decenni. (Vivi Enna)

PALERMO — L’ultimo provvedimento per arginare la siccità in Sicilia l’ha annunciato in pompa magna il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida: «Una task force di carabinieri e finanzieri contro i furti d’acqua». (La Repubblica)

Siccità in Sicilia, Santanchè critica il New York Times ma dalle opposizioni insorgono: «La desertificazione è culturale»

In soli due giorni, tra il 21 e il 22 luglio, l'Italia ha registrato 54 eventi meteorologici estremi, tra grandinate anomale, nubifragi, trombe d'aria e raffiche di vento. "La siccità sta causando un disastro economico, sociale e ambientale senza precedenti e la premier Giorgia Meloni continua nel suo silenzio. (Civonline)

Il mondo ci guarda e inorridisce. Per l’assenza e la strafottenza con la quale il governo della Regione affronta le emergenze che martirizzano la Sicilia. (Buttanissima Sicilia)

«La mancanza d'acqua sull'isola è talmente grave che potrebbe pesare anche sul turismo», osservano i media internazionali. La Sicilia è piegata da una siccità e crisi ambientale che si stanno rivelando le peggiori degli ultimi decenni. (Corriere della Sera)