Inizio anno tra trionfi e difficoltà per Brignone e Goggia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

La Coppa del Mondo di sci alpino, dopo undici gare, si presenta con una classifica cortissima e un equilibrio che regna sovrano. La svedese Sara Hector, con 407 punti, guida la classifica generale, seguita dalla svizzera Camille Rast (383) e dalla croata Zrinka Ljutic (356). Federica Brignone, con 319 punti, occupa la quarta posizione, precedendo la svizzera Lara Gut-Behrami (309) e Sofia Goggia (285). Mikaela Shiffrin, dopo una lunga assenza, è più attardata con 245 punti.

Il gigante di Kranjska Gora, che ha aperto il nuovo anno solare, ha visto il dominio di Sara Hector su Lara Colturi, mentre Sofia Goggia ha salvato la spedizione italiana con un prezioso quinto posto. Brignone, purtroppo, è uscita nella prima manche a causa di una scivolata, e Bassino non si è qualificata per la seconda manche. Nonostante una buona prestazione complessiva, con cinque atlete nelle prime trenta, ci si aspettava un piazzamento a podio in una specialità molto florida per l'Italia.

La classifica di Coppa del Mondo vede Hector al comando anche nella generale, dove l'equilibrio è ancora più marcato. Gut-Behrami, che sembra già fuori dai giochi per la difesa della coppa di specialità vinta nel 2023/24, si avvicina a Brignone, così come Sofia Goggia, pronta a ripartire nel secondo sotto gruppo in occasione della prossima sfida sulla "Erta" il 21 gennaio.

Sofia Goggia, al termine della gara, ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, pur con un po' di rammarico per la prima manche. "Se avessi sciato sciolta come nei giorni scorsi in allenamento, avrei potuto avere meno distacco al traguardo," ha dichiarato.