Compleanno di Michelagelo, Giani: "Presto soldi per due ascensori"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il gradito regalo di "compleanno" è arrivato dal presidente Regione Toscana, Eugenio Giani, che ieri pomeriggio è tornato a Caprese per il 550esimo anniversario della nascita di Michelangelo Buonarroti. "Sono qui assieme al direttore delle opere pubbliche della Regione, Michele Mazzoni – ha detto Giani – perché stiamo progettando e abbiamo già previsto quasi un milione di euro di finanziamenti al fine di consentire a tutti, anche ai diversamente abili, di arrivare fino alla casa natale di Michelangelo con due ascensori: il primo, del costo di 500mila euro, collegherà il paese verso il Castello e il secondo sarà all’interno del palazzo, perché chiunque possa usufruire del luogo in cui è venuto alla luce il più grande scultore di sempre". (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Lapide della famiglia Buonarroti in Santa Croce In occasione del 550° anniversario della nascita di Michelangelo nella chiesa di Santa Croce a Firenze è stata restaurata la grande lapide tombale della famiglia Buonarroti sotto cui è sepolto l’artista. (inToscana)

– “Quella di oggi è una giornata all'insegna della gratitudine per una figura straordinaria, di riconoscenza per quello che Michelangelo ha rappresentato e tuttora rappresenta nell'arte e nella cultura planetaria, partendo da Firenze e dall'Italia ma raggiungendo con la sua straordinaria fama tutto il mondo. (LA NAZIONE)

Il 2025 è l'anno in cui si celebra il 550mo anniversario di Michelangelo Buonarroti. (SiViaggia)

Tg Cultura, l’edizione di giovedì 6 marzo 2025 Si parla di Michelangelo, Palazzo Reale, Tracey Emin e 'Flora' (Dire)

Michelangelo Buonarroti non smette di stupire. Come ad esempio che l’artista, uno dei più grandi di tutti i tempi, probabilmente è stato il solo in tutta la storia dell’arte ad avere il coraggio di dipingere il “di dietro” di Dio. (Il Fatto Quotidiano)

Aurelio Amendola, fotografo di fama mondiale, supera la sua pratica consolidata della stampa su carta per raccogliere la sfida del medium contemporaneo per eccellenza, il digitale, esponendo i suoi scatti dedicati a Michelangelo sugli schermi della galleria fiorentina ’Rifugio Digitale’. (LA NAZIONE)