Meteo, Garbino impetuoso e temperature oltre i 30°C: colpa dell’ex uragano Kirk

Meteo, Garbino impetuoso e temperature oltre i 30°C: colpa dell’ex uragano Kirk
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tempo Italia INTERNO

L’ex uragano Kirk, dopo aver perso le sue caratteristiche tropicali, si sta muovendo verso il continente europeo come ciclone extratropicale, portando con sé condizioni meteorologiche estreme. Il suo arrivo, previsto per i prossimi giorni, comporterà l’arrivo di venti particolarmente forti, che colpiranno diverse aree del nostro Paese. In particolare, l’attenzione è rivolta alla giornata di giovedì 10 ottobre, quando le regioni centro-meridionali saranno interessate da venti impetuosi, con effetti significativi sia sul clima che sulle temperature. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Domani ancora instabilità e nuovo peggioramento al nord e al centro giovedi con piogge intense e vento forte. Una prima ed intensa perturbazione sarà sulla verticale del centro Italia a metà pomeriggio odierno. (MeteoLive.it)

Metà Italia bersagliata da piogge torrenziali fino a giovedì. «Massima allerta - afferma - per due violente perturbazioni: la prima, già sull'Italia, risulta collegata ad un profondo ciclone nordatlantico centrato sul Galles, la seconda sarà invece associata all’uragano in transito nella giornata di giovedì tra Francia e Germania». (Gazzetta di Parma)

Sono ore critiche per l’Italia, alle prese con l'intenso maltempo portato da una intensa perturbazione atlantica (la n.3 del mese), responsabile di condizioni meteorologiche particolarmente avverse, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. (METEO.IT)

Maltempo, oggi allerta meteo su Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna. DIRETTA

Sia martedì 8 che giovedì 10 le condizioni meteo saranno critiche per il rischio di piogge abbondanti e insistenti sulle stesse zone. Gli accumuli potranno complessivamente raggiungere i 150-250 litri per metro quadro, con punte fino a 300 litri per metro quadro, con conseguenti criticità idrogeologiche sul territorio. (METEO.IT)

Durante il suo picco nei giorni scorsi, Kirk ha prodotto venti con intensità massima di 230 km/h. L'Uragano Kirk impatterà tra poche ore in Europa. Massima allerta in particolare su Regno Unito, Penisola Iberica e Francia per venti di burrasca e precipitazioni eccezionali. (iLMeteo.it)

Si profila un martedi' difficile per l'ondata di maltempo sull'Italia, soprattutto al Nord-Ovest: la Protezione civile ha diramato un'allerta rossa per rischio idrogeologico su settori di Liguria e Lombardia, arancione sull'intero Lazio e su settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. (Sky Tg24 )