Meteo: Uragano Kirk in trasformazione, impatto tra poche ore in Europa, gli aggiornamenti per l'Italia

Meteo: Uragano Kirk in trasformazione, impatto tra poche ore in Europa, gli aggiornamenti per l'Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
iLMeteo.it INTERNO

Meteo: l'Uragano Kirk punta l'Europa occidentale L'Uragano Kirk impatterà tra poche ore in Europa. Massima allerta in particolare su Regno Unito, Penisola Iberica e Francia per venti di burrasca e precipitazioni eccezionali. Gli effetti di questa impressionante macchina atmosferica li sentiremo anche sull'Italia nei prossimi giorni. Durante il suo picco nei giorni scorsi, Kirk ha prodotto venti con intensità massima di 230 km/h. (iLMeteo.it)

Su altre fonti

Allerta gialla in 13 regioni. Sono previste precipitazioni abbondanti e insistenti su gran parte delle regioni centro-settentrionali, con un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali. (Sky Tg24 )

Sia martedì 8 che giovedì 10 le condizioni meteo saranno critiche per il rischio di piogge abbondanti e insistenti sulle stesse zone. Gli accumuli potranno complessivamente raggiungere i 150-250 litri per metro quadro, con punte fino a 300 litri per metro quadro, con conseguenti criticità idrogeologiche sul territorio. (METEO.IT)

Le abbondanti precipitazioni hanno determinato accumuli di pioggia localmente molto rilevanti (fino a 100/200 litri al metro quadro, ovvero una volta e mezzo la pioggia che normalmente cade nell’intero mese di ottobre) con conseguenti pesanti e gravi criticità: dunque, massima attenzione alle allerte della Protezione Civile per rischio idraulico e idrogeologico. (METEO.IT)

Il maltempo si intensificherà nelle prossime ore in queste regioni dell'Italia, come sarà domani? Ultimi aggiornamenti

Il suo arrivo, previsto per i prossimi giorni, comporterà l’arrivo di venti particolarmente forti, che colpiranno diverse aree del nostro Paese. In particolare, l’attenzione è rivolta alla giornata di giovedì 10 ottobre, quando le regioni centro-meridionali saranno interessate da venti impetuosi, con effetti significativi sia sul clima che sulle temperature. (Tempo Italia)

A confermare l’ondata di maltempo che farà cadere oltre 200 litri di pioggia per metro quadrato al centronord, è Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Metà Italia bersagliata da piogge torrenziali fino a giovedì. (Gazzetta di Parma)

Per le regioni centro-settentrionali e per la Sardegna sono attese ore di forte maltempo, a tal punto che il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha diramato allerte per le condizioni meteorologiche avverse in ben 13 regioni, addirittura per 7 regioni è scattata addirittura l’allerta arancione o rossa, la più elevata, come abbiamo segnalato anche in un precedente articolo. (Ilmeteo.net)