Stipendi, manovra: quoziente familiare, tetto detrazioni, Irpef e cuneo fiscale: tutte le novità, chi ci guadagna e chi ci rimette

Stipendi, manovra: quoziente familiare, tetto detrazioni, Irpef e cuneo fiscale: tutte le novità, chi ci guadagna e chi ci rimette
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Più soldi in tasca per le famiglie numerose, meno per i single. Cambiano le detrazioni fiscali, che riducono le tasse da versare allo Stato ogni anno. Con l'introduzione di un valore, quello del quoziente familiare, che aiuterà principalmente, come detto, le famiglie con figli. In alcuni casi, quindi, le nuove detrazioni potrebbero ridurre i benefici della proroga del taglio del cuneo fiscale e dell'Irpef a tre aliquote. (ilmessaggero.it)

Su altri media

I tecnici del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, sono già al lavoro per le limature sul fronte delle detrazioni fiscali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In tempo con le previsioni di legge e con l’annunciata conferenza stampa della premier Giorgia Meloni che si dovrebbe tenere martedì, data che coincide, peraltro, con l’anniversario dell’avvio della legislatura e del giuramento da premier di due anni fa. (Gazzetta del Sud)

Tre scaglioni di reddito con un tetto complessivo alle spese rimborsabili. Il governo punta a rivoluzionare la disciplina delle detrazioni fiscali introducendo un meccanismo basato sul "quoziente familiare" da cui conta di ricavare circa un miliardo di euro. (Today.it)

Manovra 2025, cos'è il nuovo quoziente familiare per le detrazioni fiscali e come si calcola

Per finanziare la Manovra 2025, il governo Meloni ha introdotto modifiche significative al sistema delle detrazioni fiscali con l’obiettivo di ottenere risparmi pari a un miliardo di euro. (FIRSTonline)

L’introduzione del nuovo sistema delle detrazioni (dal quale il governo prevede un risparmio di un miliardo di euro) promette di essere una mezza rivoluzione e si basa, appunto, sull’incrocio fra il numero di figli e il livello di reddito. (ilmessaggero.it)

Tra le tante novità introdotte dalla Legge di Bilancio c’è anche una prima versione del quoziente familiare, che avrà un peso sulla rimodulazione delle detrazioni. Secondo le intenzioni del governo, introdurre un simile sistema di calcolo, che prevede la somma dei redditi del nucleo familiare e la divisione per il numero di componenti, vuole essere un modo per avvantaggiare le famiglie dei ceti medio-bassi e con molti figli. (Sky Tg24 )