Libano, oltre 690 bambini feriti in Libano nelle ultime sei settimane

Libano, oltre 690 bambini feriti in Libano nelle ultime sei settimane
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
UNICEF Italia ESTERI

Secondo le notizie, più di 690 bambini sono stati feriti in Libano a causa della drammatica escalation del conflitto nelle ultime settimane. Dal 20 agosto, il numero di bambini feriti nel conflitto è aumentato drasticamente, portando il numero totale di feriti nell'ultimo anno al 2 ottobre a 890, secondo il Ministero della Sanità pubblica libanese. “Questo conflitto disastroso sta imponendo un tributo tremendo ai bambini”, ha dichiarato la Direttrice regionale dell'UNICEF, Adele Khodr. (UNICEF Italia)

Ne parlano anche altri giornali

«Un massacro». Ricorda i bombardamenti: «Uscire fuori dal convento e a vedere le ambulanze portare via la gente fatta a pezzi, le donne piene di sangue… Le ho fatte entrare nel convento, ho cercato di fare i primi soccorsi. (Famiglia Cristiana)

«La tragedia è grande. Gli ospedali non sono qualificati, in un Paese la cui economia è crollata da 4 anni dopo essere stato derubato da governanti corrotti e banchieri traditori. (La Stampa)

«Oltre 1500 attacchi, più di 1000 vittime e migliaia di persone costrette ad abbandonare la propria casa e la propria vita nel giro di poche ore. (Vita)

«Il Libano è allo stremo, migliaia di persone cercano scampo in Siria»

– Il ministro dell’Ambiente libanese Nasser Yassin ha affermato che il numero di sfollati in Libano ha superato 1,2 milioni, scrive la National News Agency del Libano. “Stiamo correndo contro il tempo per ospitarli e ora ci sono più di 870 rifugi, soprattutto a Beirut e sul Monte Libano, dove le scuole hanno raggiunto la loro capienza massima”. (Agenzia askanews)

Lavorando a stretto contatto con il Governo libanese, l'UNICEF e i suoi partner hanno raggiunto oltre 50.000 persone in più di 200 rifugi collettivi nei governatorati del Sud del Libano, Beirut, Monte Libano, Nord del Libano, Bekaa e Baalbek-Hermel. (UNICEF Italia)

Anche adesso, mentre stiamo parlando, gli abitanti di 29 villaggi hanno ricevuto l’avviso da parte dell’Idf (l’esercito di Israele) che se si spostano rischiano la vita. Giudico, però, le conseguenze di questa guerra: circa 2mila morti civili in Libano, migliaia di feriti, 1,2 milioni di persone costrette a abbandonare le proprie case. (Il Sole 24 ORE)