Protezione civile: Abruzzo presente nell’area Flegrea nel secondo giorno di simulazione di un’emergenza

Protezione civile: Abruzzo presente nell’area Flegrea nel secondo giorno di simulazione di un’emergenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Regione Abruzzo INTERNO

Prosegue la simulazione di emergenza nell’area dei Campi Flegrei. Nella giornata di oggi, il capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Fabio Ciciliano, si è recato sul luogo delle esercitazioni per assistere a una simulazione di recupero e messa in sicurezza dei beni culturali, in uno scenario di intervento a seguito di fenomeni tellurici. La simulazione si è svolta nel Castello Aragonese di Baia, nel comune di Bacoli, dove è stato messo in scena un intervento di recupero di opere e dei beni culturali danneggiati a seguito di un movimento tellurico. (Regione Abruzzo)

Ne parlano anche altre fonti

CASTEL DI SANGRO. In caso di terremoto nell'area dei Campi Flegrei l'Abruzzo accoglierebbe circa sei mila abitanti del Comune di Monte di Procida, situato nella zona rossa ad alto rischio. (Il Centro)

MeteoWeb (MeteoWeb)

"La partecipazione l'avete vista, c'è stata una grandissima risposta da parte della cittadinanza dei sette Comuni dell'area rossa. Lo ha detto Fabio Ciciliano, capo della Protezione civile , arrivato a piazza Garibaldi a Napoli, commentando i numeri dell'esercitazione per l'evacuazione dal rischio vulcanico ai Campi flegrei (Tiscali Notizie)

Campi Flegrei, due scosse di terremoto prima delle prove di evacuazione: la più forte di magnitudo 2.5

Si precisa che si tratta di una esercitazione. La Protezione Civile Regionale informa che venerdì 11 ottobre 2024, nell'ambito della esercitazione Exe Flegrei 2024 - che vedrà la simulazione di attività vulcanica e, in particolare, la previsione di un possibile passaggio alla fase di allarme per eruzione imminente - verrà realizzato per la prima volta un test IT-Alert su questo scenario specifico. (Comune di Napoli)

Leggi tutta la notizia Attiva la lettura vocale I telefoni cellulari della Campania hanno suonato, almeno quelli accesi, all'unisono alle 17 in punto. (Virgilio)

Questa mattina, 12 ottobre, la scossa più forte di magnitudo 2.5, in mare ma vicino alla costa tra Pozzuoli e Bacoli. Due scosse di terremoto hanno preceduto le esercitazioni di evacuazione che si stanno tenendo questa mattina nei Campi Flegrei e che interessano sette comuni dell'area. (Corriere della Sera)