In Belgio addio alle sigarette elettroniche usa e getta: primo Paese Ue a farlo

In Belgio addio alle sigarette elettroniche usa e getta: primo Paese Ue a farlo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuropaToday ESTERI

Il Belgio è il primo Paese dell'Unione europea a dire addio alle sigarette elettroniche usa e getta. La stretta entrerà in vigore dal primo gennaio 2025 e include anche un divieto di fumo in numerosi spazi pubblici, come impianti sportivi, zoo, parchi giochi e aree vicine a scuole e ospedali. Si tratta di un provvedimento necessario per "motivi sanitari e ambientali", ha spiegato il ministro della Salute, Frank Vandenbroucke (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Esistono la sigaretta preconfezionata meccanicamente attraverso una catena di montaggio e quella confezionata manualmente (in questo caso ci sono tre forme di confezionamento: normale, “a bandiera” e “senza colla”). (La Gazzetta del Serchio)

Perché quelle dolci e aromatiche “Puff”, da fumare, anzi da “svapare” di nascosto a genitori, prof e adulti giustamente salutisti, sarebbero «il primo passo verso la dipendenza da nicotina e altre sostanze». (la Repubblica)

Grosseto: Le sigarette elettroniche e i dispositivi simili sono soggetti a regolamentazioni che variano da paese a paese: Divieti principali (MaremmaNews)

Divieto di fumo, se usi le sigarette elettroniche devi conoscere la nuova normativa | In questo modo eviti la multa

Non fanno male solo le «normali» sigarette – peraltro ancor più di quanto si pensasse fin qui, secondo un nuovo studio britannico – ma anche quelle elettroniche, a partire dalle versioni usa e getta (note come «puff»). (Corriere della Sera)

Ecco che allora anche i governi si stanno muovendo: nel Vecchio Continente il prima a farlo è il Belgio che dal 1° gennaio 2025 ha imposto il bando delle sigarette elettroniche usa e getta in numerosi spazi pubblici, come impianti sportivi, zoo, parchi giochi e anche le aree vicine a scuole e ospedali. (Tecnica della Scuola)

Aumenta sempre di più il numero di persone che decidono di affidarsi alle sigarette come strumento per combattere lo stress, entrando in un vortice di dipendenza dal quale è difficile separarsi. A questo tipo di “vizio” si aggiunge anche quello dello svapo, ovvero l’utilizzo di sigarette elettroniche che impiegano liquidi con o senza nicotina. (Inchiostro Verde)