Il Belgio vieta le sigarette elettroniche usa e getta. L'obiettivo del governo: zero nuovi fumatori entro il 2040

Il Belgio vieta le sigarette elettroniche usa e getta. L'obiettivo del governo: zero nuovi fumatori entro il 2040
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ESTERI

Il Paese è il primo in Europa ad adottare una misura simile. Il ministro della Salute belga: «Estremamente dannose per salute e ambiente e pensate per attirare i giovanissimi» Con una decisione storica, il Belgio è diventato il primo paese dell’Unione europea a vietare la vendita di sigarette elettroniche usa e getta. Dal 1° gennaio, questi prodotti, da tempo criticati per il loro impatto sulla salute e sull’ambiente, non sono più disponibili nei negozi belgi. (Open)

Ne parlano anche altre testate

ROMA — Il Belgio è stato il primo ma di certo altri paesi seguiranno. Perché quelle dolci e aromatiche “Puff”, da fumare, anzi da “svapare” di nascosto a genitori, prof e adulti giustamente salutisti, sarebbero «il primo passo verso la dipendenza da nicotina e altre sostanze». (la Repubblica)

Il Belgio è il primo in Europa a bandire queste sigarette. È dunque una misura sanitaria, coerente con l'obiettivo del governo di avere generazioni senza tabacco entro il 2040. (ilmessaggero.it)

Il Belgio dice addio alle sigarette elettroniche usa e getta, diventando il primo Paese in Europa a introdurre il divieto. La norma è entrata in vigore dal primo gennaio. Il governo belga chiede ora alla nuova Commissione europea di estendere la stretta anche agli altri ventisei Paesi Ue. (Blitz quotidiano)

"Divieto sigarette elettroniche: cosa sapere sulle nuove normative"

Nel 2025 del Belgio non ci saranno le sigarette elettroniche usa e getta La Francia ambisce ad avere una generazione senza fumo entro il 2032, il Belgio vola più basso e dal 1° gennaio 2025 vieta le sigarette elettroniche usa e getta. (Start Magazine)

Si tratta di una iniziativa voluta dal ministro della salute, Frank Vandenbroucke, con il duplice obiettivo di tutelare i cittadini, in particolare i più giovani, tra i quali è ampiamente diffuso l’utilizzo dei dispositivi usa e getta, e di proteggere l’ambiente dalle sostanze nocive contenute nelle sigarette elettroniche. (Luino Notizie)

Grosseto: Le sigarette elettroniche e i dispositivi simili sono soggetti a regolamentazioni che variano da paese a paese: Vendita ai minori: La vendita di sigarette elettroniche è generalmente vietata ai minori (di solito sotto i 18 anni) per proteggerli dai rischi legati alla dipendenza da nicotina. (MaremmaNews)