Il Belgio vieta le sigarette elettroniche usa e getta. L'obiettivo del governo: zero nuovi fumatori entro il 2040
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Paese è il primo in Europa ad adottare una misura simile. Il ministro della Salute belga: «Estremamente dannose per salute e ambiente e pensate per attirare i giovanissimi» Con una decisione storica, il Belgio è diventato il primo paese dell’Unione europea a vietare la vendita di sigarette elettroniche usa e getta. Dal 1° gennaio, questi prodotti, da tempo criticati per il loro impatto sulla salute e sull’ambiente, non sono più disponibili nei negozi belgi. (Open)
Ne parlano anche altre testate
ROMA — Il Belgio è stato il primo ma di certo altri paesi seguiranno. Perché quelle dolci e aromatiche “Puff”, da fumare, anzi da “svapare” di nascosto a genitori, prof e adulti giustamente salutisti, sarebbero «il primo passo verso la dipendenza da nicotina e altre sostanze». (la Repubblica)
Il Belgio è il primo in Europa a bandire queste sigarette. È dunque una misura sanitaria, coerente con l'obiettivo del governo di avere generazioni senza tabacco entro il 2040. (ilmessaggero.it)
Il Belgio dice addio alle sigarette elettroniche usa e getta, diventando il primo Paese in Europa a introdurre il divieto. La norma è entrata in vigore dal primo gennaio. Il governo belga chiede ora alla nuova Commissione europea di estendere la stretta anche agli altri ventisei Paesi Ue. (Blitz quotidiano)
Nel 2025 del Belgio non ci saranno le sigarette elettroniche usa e getta La Francia ambisce ad avere una generazione senza fumo entro il 2032, il Belgio vola più basso e dal 1° gennaio 2025 vieta le sigarette elettroniche usa e getta. (Start Magazine)
Si tratta di una iniziativa voluta dal ministro della salute, Frank Vandenbroucke, con il duplice obiettivo di tutelare i cittadini, in particolare i più giovani, tra i quali è ampiamente diffuso l’utilizzo dei dispositivi usa e getta, e di proteggere l’ambiente dalle sostanze nocive contenute nelle sigarette elettroniche. (Luino Notizie)
Grosseto: Le sigarette elettroniche e i dispositivi simili sono soggetti a regolamentazioni che variano da paese a paese: Vendita ai minori: La vendita di sigarette elettroniche è generalmente vietata ai minori (di solito sotto i 18 anni) per proteggerli dai rischi legati alla dipendenza da nicotina. (MaremmaNews)