Le opinioni degli studenti sullo stop ai test d'ingresso a medicina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RaiNews SALUTE

Nei giorni scorsi è diventata legge la riforma del sistema di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria e medicina veterinaria con lo stop ai test d'ingresso. Gli studenti che stanno pensando di iscriversi a questa facoltà si dividono su questa scelta Per alcuni ci sono pro e contro in questa riforma Qualcuno è più scettico sulla graduatoria nazionale che secondo la riforma viene stilata dopo il primo semestre sulla base dei crediti formativi ottenuti tramite esami universitari Altri sono contrari allo stop ai test d'ingresso (RaiNews)

Ne parlano anche altri giornali

A partire dall'anno accademico 2025-2026, l'accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia subirà una significativa trasformazione. Il tradizionale test d'ingresso sarà eliminato, sostituito da un semestre iniziale aperto a tutti gli studenti interessati. (Doctor33 )

La recente Riforma dell’accesso a medicina, odontoiatria e veterinaria ha eliminato il test d’ingresso a scelta multipla, sostituendolo con un nuovo sistema basato sul rendimento accademico. I risultati ottenuti determineranno una graduatoria nazionale: solo chi raggiungerà i punteggi più alti potrà accedere al secondo, mentre gli altri avranno la possibilità di ripetere il primo semestre una sola volta. (Numero Chiuso)

I giorni passano e, poco a poco, prende corpo la riforma dell'accesso alla facoltà di Medicina che dovrebbe prendere il via già dall'anno accademico 2025-26. Tuttavia, mentre le università private hanno pubblicato i bandi e già iniziato le selezioni, gli atenei pubblici devono aspettare i decreti attuativi che renderanno effettive le nuove modalità di accesso alla facoltà di Medicina e Chirurgia (Studenti.it)

La Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti) accoglie con interesse l'approvazione definitiva della riforma dell'accesso ai corsi di laurea in... (Virgilio)

Riforma accesso a medicina. FVM: “Tema cruciale, limitante discutere esclusivamente dei test d'ingresso” (Quotidiano Sanità)

Facoltà di medicina senza test d'ingresso: rivoluzione necessaria o illusione? - SmartPress24.it 21/03/2025 (.:Anaao - Assomed:.)