La rivolta degli chef che rinunciano alla stella: "Torniamo liberi"

La rivolta degli chef che rinunciano alla stella: Torniamo liberi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un gran rifiuto scuote il mondo della gastronomia italiana. È quello di Benedetto Rullo, Lorenzo Stefanini e Stefano Terigi, gli chef del ristorante Il Giglio di Lucca. I tre hanno comunicato alla guida Michelin di rinunciare alla loro (meritatissima) stella, «per tornare ad essere il ristorante di una volta e mettere in scena quello per cui siamo sempre stati famosi: una cucina contemporanea, giocosa, condita da un pizzico di anarchia». (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

«Il nostro ristorante non ci rappresentava più». È stato questo il motivo che ha portato i tre chef, Stefano Terigi, Lorenzo Stefanini e Benedetto Rullo, del ristorante «Giglio» di Lucca a rinunciare alla stella Michelin (ilgazzettino.it)

Se anche la buona borghesia lucchese gira le spalle alla guida Michelin, allora è davvero finita un’epoca: il ristorante Giglio di Lucca ha restituito la normalmente tanto agognata «stella» alla bibbia gastronomica per antonomasia. (Corriere Fiorentino)

I tre chef del ristorante Giglio a Lucca Ci sono chef che rincorrono per anni la Stella Michelin senza riuscire mai a coronare quel sogno che resta così impossibile. E c’è chi quel macaron sull’insegna all’ingresso del ristorante preferisce rispedirlo al mittente. (intoscana.it)

In Toscana c'è un ristorante che rinuncia alla stella Michelin

Il ristorante Giglio di Lucca ovvero gli chef Stefano Terigi, Lorenzo Stefanini e Benedetto Rullo comunicano alla Guida Michelin la rinuncia alla stella Michelin. E lo fanno con un comunicato stampa ripreso da diversi media (qui ad esempio). (Scatti di Gusto)

«Oggi, dopo 5 anni di Stella Michelin, non la vogliamo più, vogliamo ritrovare quella voglia di divertirci che abbiamo perso. Abbiamo capito che vogliamo tornare ad essere un ristorante per tutti i giorni e per tutte le occasioni, dove i commensali possono godersi l’esperienza e divertirsi in un ambiente conviviale. (Vanity Fair Italia)

Benedetto Rullo, Lorenzo Stefanini e Stefano Terigi - i tre titolari del ristorante - hanno scelto di rinunciare all'ambita stella Michelin, la decisione sarebbe maturata a maggio. (gonews)