Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: a Bari si raccolgono beni di prima necessità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È in corso in tutta Italia la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: sono 11.600 i supermercati aderenti all'iniziativa per donare la spesa per chi è in difficoltà. Quest'anno i prodotti richiesti sono: Olio Verdure o legumi in scatola Conserve di pomodoro Tonno o carne in scatola Alimenti per l'infanzia L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i Punti Vendita aderenti della Distribuzione Organizzata che invitano centinaia di migliaia di persone che vanno a fare la spesa a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Ne parlano anche altre testate
Valditara elogia la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: “Un gesto di solidarietà e un’esperienza educativa” Di “Ho avuto il privilegio di incontrare tanti giovani impegnati nella raccolta e nell’organizzazione degli alimenti donati”, ha dichiarato Valditara in un post su X. (Orizzonte Scuola)
«È una delle pagine più belle della storia del nostro Paese». Con queste parole il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nell’incontrare alcuni anni fa al Quirinale una delegazione del Banco Alimentare, aveva sottolineato il valore della Giornata nazionale della Colletta Alimentare promossa dall’organizzazione benefica. (Corriere della Sera)
Il ministro e il presidente di regione hanno fatto la spesa insieme in un supermercato di Torino. Il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani e il presidente del Piemonte Alberto Cirio hanno aderito alla Colletta alimentare 2024, la spesa solidale organizzata ogni anno dalla Fondazione Banco alimentare. (La Repubblica)
Gli alimenti raccolti – come olio, legumi e verdure in scatola e alimenti per l’infanzia – saranno distribuiti a oltre 290 enti partner tra cui mense per i poveri, case-famiglia, centri di ascolto e unità di strada, per sostenere più di 43.000 marchigiani in difficoltà economica. (il Resto del Carlino)
In occasione della ricorrenza, la holding italiana ha deciso di mettere a disposizione, su tutto il territorio nazionale, circa 200 mezzi aziendali per il trasporto degli alimenti raccolti nei supermercati che aderiscono all'iniziativa. (Sky Tg24 )
IVREA. (La Sentinella del Canavese)