Francesco: la guerra in Ucraina sciagura vergognosa, dialogo al posto delle armi

Francesco: la guerra in Ucraina sciagura vergognosa, dialogo al posto delle armi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano ESTERI

Città del Vaticano [ Quando parlerà del nostro dolore, quando ricorderà i mille giorni di sofferenza, ricordi anche i mille giorni di amore, perché solo l’amore, la fede e la speranza danno un vero significato alle ferite. ] Sceglie le parole di una lettera inviata da uno studente ucraino, Papa Francesco, per ricordare i mille giorni dall'inizio del conflitto nel Paese est-europeo a conclusione dell'udienza generale di oggi, 20 novembre. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Il Signore ci resta accanto «anche quando gli sforzi umani sembrano infruttuosi e le azioni non sufficienti». È uno dei passaggi centrali della Lettera inviata dal Papa al nunzio apostolico a Kiev, l’arcivescovo Visvaldas Kulbokas in occasione dei mille giorni dall’aggressione russa all’Ucraina. (Avvenire)

La prima tappa, come detto, è stata dal Papa per un’udienza riservata in Vaticano durata 30 minuti, durante la quale la first lady di Kyiv ha ringraziato il Pontefice per gli appelli, continui, per il suo Paese martoriato, per il sostegno e gli aiuti e anche per la missione di Zuppi, come pure per l’accoglienza di migliaia di piccoli ucraini al Bambino Gesù. (Vatican News - Italiano)

A colloquio con i media vaticani il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina ribadisce la condanna verso una guerra stigmatizzata come “insensata e sacrilega” e rilancia l’appello a nome della popolazione a non essere abbandonata: “Non lasciateci soli”, dice. (Vatican News - Italiano)

Papa, Dio chiederà conto delle lacrime sparse in Ucraina

Il pontefice: "Imploriamo la pace. Che le armi cedano il posto al dialogo e lo scontro all'incontro" (LAPRESSE)

. Lo scrive il Papa su X, a mille giorni dall'inizio del conflitto in Ucraina. (Il Piccolo)

E' la parola "PACE", scrive il Papa usando le maiuscole, "purtroppo dimenticata dal mondo d'oggi, che vorremmo sentire risuonare nelle famiglie, nelle case e nelle piazze della cara Ucraina" ma "purtroppo, almeno per ora, non è così". (Tuttosport)