Il Papa, la guerra in Ucraina è una sciagura vergognosa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Ieri si sono compiuti mille giorni dall'invasione dell'Ucraina, una ricorrenza tragica per le vittime e per la distruzione che ha causato ma allo stesso tempo una sciagura vergognosa per l'intera umanità". Lo ha detto il Papa al termine dell'udienza generale. "Questo però non deve dissuaderci dal rimanere accanto al martoriato popolo ucraino, dall'implorare la pace e dall'operare perché le armi cedano il posto al dialogo, e lo scontro all'incontro". (Il Messaggero Veneto)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La prima tappa, come detto, è stata dal Papa per un’udienza riservata in Vaticano durata 30 minuti, durante la quale la first lady di Kyiv ha ringraziato il Pontefice per gli appelli, continui, per il suo Paese martoriato, per il sostegno e gli aiuti e anche per la missione di Zuppi, come pure per l’accoglienza di migliaia di piccoli ucraini al Bambino Gesù. (Vatican News - Italiano)
Papa: "L'invasione russa dell'Ucraina e' un disastro vergognoso" Papa Francesco celebra i 1.000 giorni dall'invasione russa dell'Ucraina, definendola un "disastro vergognoso per l'umanita'" durante un'udienza a cui ha partecipato la First Lady dell'Ucraina, Olena Zelenska. (Il Mattino di Padova)
Olena Zelenska, la moglie del presidente ucraino, questa mattina era a Roma all’udienza generale del papa in piazza San Pietro. Che ha ricordato i mille giorni di guerra parlando di una ”sciagura vergognosa per l’intera umanità”. (TV2000)
A colloquio con i media vaticani il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina ribadisce la condanna verso una guerra stigmatizzata come “insensata e sacrilega” e rilancia l’appello a nome della popolazione a non essere abbandonata: “Non lasciateci soli”, dice. (Vatican News - Italiano)
Ansa (Avvenire)
In mille giorni di guerra, non è mai mancata la vicinanza di Papa Francesco in continui appelli alla pace. Dio chiederà conto delle lacrime sparse in Ucraina. Ha scritto oggi al nunzio a Kiev. Servizio di Cristiana Caricato Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)