Papa Francesco: la guerra è una sciagura vergognosa per l’intera umanità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Città del Vaticano, 20 nov. – Papa Francesco al termine dell’udienza generale in piazza San Pietro ha voluto ricordare i mille giorni “dall’invasione dell’Ucraina” definendola “una ricorrenza tragica per le vittime e per la distruzione che ha causato. Ma allo stesso tempo – ha subito aggiunto – una sciagura vergognosa per l’intera umanità”.“Questo però non deve dissuaderci dal rimanere accanto al martoriato popolo ucraino, – ha quindi proseguito – dalla pace e dall’operare perché le armi facciano posto al dialogo e lo scontro all’incontro”. (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altre fonti
Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano Un abbraccio a tutti gli ucraini, “ovunque essi si trovino”. Una preghiera e il silenzio, come quello con cui ogni mattina alle 9 gli abitanti di Kyiv e delle altre città ricordano le vittime del conflitto e i prigionieri “in deplorevoli condizioni”. (Vatican News - Italiano)
La guerra in Ucraina è a una recrudescenza. Tra i morti, medici e agenti di polizia, 43 persone sono rimaste ferite, tra cui 4 bambini. (L'Osservatore Romano)
Olena Zelenska, la moglie del presidente ucraino, questa mattina era a Roma all’udienza generale del papa in piazza San Pietro. Che ha ricordato i mille giorni di guerra parlando di una ”sciagura vergognosa per l’intera umanità”. (TV2000)
. Chiedo ancora una volta di mettere fine alla follia della violenza e di impegnarsi per una pace giusta e duratura. (Il Piccolo)
A constatarlo tristemente è Papa Francesco che ha inviato oggi una lettera al nunzio apostolico in Ucraina, arcivescovo Visvaldas Kulbokas, in occasione dello scoccare dei primi mille giorni di conflitto che, come ha sottolineato lo stesso pontefice, ha già provocato “numerose vittime”, “bambini e adulti, civili e militari, come pure i prigionieri, che si trovano spesso in deplorevoli condizioni”. (Agenzia askanews)
Dorota Abdelmoula-Viet – Città del Vaticano Nove milioni e mezzo di persone soffrono di disturbi mentali a causa dei traumi di guerra, quasi 30 milioni di persone sono state assistite al confine polacco-ucraino in soli due anni, tutte le parrocchie della Polonia sono coinvolte nell’aiuto ai profughi dall'Ucraina. (Vatican News - Italiano)