Giorgetti evoca il golden power su Banco Bpm e Unicredit, come funziona lo strumento che frena l'operazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La mossa di Unicredit su Banco Bpm sembra aver spiazzato il Governo Meloni. Per questo, il Ministro dell’Economia Giorgetti ha evocato il golden power. Si tratta di uno strumento che l’esecutivo potrà utilizzare per limitare l’operazione: ecco come funziona e quando si può applicare. Cos’è il golden power Caso Banco Bpm e Unicredit: quando si applica Le prerogative del Governo Cos’è il golden power A seguito dell’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm promossa in mattinata da Unicredit, Giancarlo Giorgetti ha ricordato l’esistenza del golden power. (Virgilio Notizie)
La notizia riportata su altre testate
Dagospia in imbarazzo per l'Ops di Unicredit su Banco Bpm. Da un lato è un po' felice perché Unicredit scombina i piani del governo su Mps con Banco Bpm e dunque l'antimelonismo di Dago va in sollucchero. (Start Magazine)
Giancarlo Giorgetti gela Unicredit dopo l’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm lanciata in mattinata dalla banca guidata da Andrea Orcel. L’operazione è stata «comunicata ma non concordata col governo. (Corriere della Sera)
Il secondo gruppo creditizio del Paese offrirà azioni, con un premio quasi nullo pari allo 0,5% sui prezzi della vigilia, agli azionisti del terzo gruppo per acquistarlo, e toglierlo dalla Borsa «entro il giugno 2025». (la Repubblica)
Il lancio da parte di Unicredit dell’opa sul Banco è stata comunicata a ridosso della delibera del cda e il governo ne ha potuto solo prendere atto. (Milano Finanza)
Un mondo che punta prima di tutto a soddisfare i propri azionisti, in testa i grandi fondi, e che non dovrebb… È lo scontro di due mondi. (la Repubblica)
Ma cos’è un’offerta pubblica di scambio (Ops) e perché è stata stoppata dal ministero dell’Economia? Andrea Orcel UnicreditIMAGOECONOMICA Ops, Opa e Opas: le differenze Come funziona l’Ops A chi conviene Le “variabili” di mercato Ops, Opa e Opas: le differenze L’Ops è una tipologia di offerta pubblica che utilizza le azioni dell'offerente, in questo caso Unicredit, per comprare quelle della preda. (QUOTIDIANO NAZIONALE)