Taxi a Roma, introvabili al telefono e nei posteggi: su 12 telefonate 9 restano senza prenotazione

Taxi a Roma, introvabili al telefono e nei posteggi: su 12 telefonate 9 restano senza prenotazione

Trovare un taxi, magari per raggiungere zone difficilmente accessibili, specie di sera, è una vera impresa. Dopo aver trascorso oltre un’ora al telefono, su dodici richieste inoltrate solo tre hanno avuto successo. In nove casi il passeggero rimane a piedi. Ancora una volta, a Roma è quasi impossibile trovare un taxi. Dopo la denuncia del corrispondente della Reuters in Italia, Crispian Balmer, che due giorni fa sul suo profilo X aveva denunciato la mancanza di auto bianche per spostarsi in città («Ho aspettato 50 minuti - aveva scritto sui social -. (Corriere Roma)

La notizia riportata su altre testate

“Nonostante – aggiunge Patanè – la carenza di offerta, i nostri Taxi ed Ncc, a cui va il mio ringraziamento per aver operato sotto organico e in condizioni difficili per i cantieri e per il rifacimento di tutti gli asset del trasporto pubblico, hanno servito la città e i turisti nel 2023 con più di 23 milioni di corse. (Il Faro online)

Aspettando le nuove licenze 'doppie' del Campidoglio, Roma si trova evidentemente in una situazione di sofferenza, certificata da articoli di giornale e testimonianze dei viaggiatori: e i numeri raccontano appieno questa carenza di mezzi per la mobilità dei singoli. (Adnkronos)

Con una popolazione di oltre 3 milioni di residenti e 15 milioni di turisti accolti nel primo semestre dell’anno, la flotta di taxi di Roma conta attualmente solo 7.962 licenze attive. Numeri che Parlano: Una Città in Affanno (AbitareaRoma)

Taxi Roma, la guerra in strada tra regolari e fuorilegge

La richiesta di chiarimenti era arrivata anche dalla maggioranza. Ed alla fine è servita una nota del Campidoglio per dissipare i dubbi: 'mai citato Uber'. (Virgilio)

Al Giubileo cosa accadrà? Ne vogliamo parlare in commissione Giubileo la prossima volta?» Lo scrive su X il deputato di FdI e presidente della commissione Cultura della Camera Federico Mollicone, taggando Gualtieri e riaprendo così la polemica sui pochi taxi di Roma (Corriere Roma)

Oppure appollaiati come gli avvoltoi in attesa delle prede giuste sotto i platani di piazza Mastai. Più difficile, invece, vederli intorno a piazza Trilussa, cuore pulsante della movida trasteverina, perché tutta la zona, a parte il lungotevere, è “blindata” dalle telecamere della Ztl. (ilmessaggero.it)