“Cinquanta minuti per un taxi, Roma non merita i turisti”: la denuncia del corrispondente Reuters

“Cinquanta minuti per un taxi, Roma non merita i turisti”: la denuncia del corrispondente Reuters
Repubblica Roma ECONOMIA

"Roma: ho aspettato 50 minuti per un taxi. Niente. Nessuno. Mi sono arreso. Roma non merita turisti perché non ha il coraggio di risolvere questo annoso problema". E’ il racconto fatto su X il giornalista Crispian Balmer, corrispondente della Reuters in Italia. "Tra l'altro i tassisti di Roma hanno affermato, in media, di guadagnare circa 12.700 euro lordi l'anno scorso - 240 euro a settimana", ha aggiunto pubblicando l'emoticon di una faccina che ride. (Repubblica Roma)

La notizia riportata su altri giornali

Più difficile, invece, vederli intorno a piazza Trilussa, cuore pulsante della movida trasteverina, perché tutta la zona, a parte il lungotevere, è “blindata” dalle telecamere della Ztl. Oppure appollaiati come gli avvoltoi in attesa delle prede giuste sotto i platani di piazza Mastai. (ilmessaggero.it)

La Capitale infatti (con oltre 3 milioni di residenti più 15 milioni di turisti transitati solo nei primi sei mesi dell'anno) può contare su 7.962 licenze taxi attive, cui vanno aggiunti circa 1.000 Ncc. (Adnkronos)

“Nonostante – aggiunge Patanè – la carenza di offerta, i nostri Taxi ed Ncc, a cui va il mio ringraziamento per aver operato sotto organico e in condizioni difficili per i cantieri e per il rifacimento di tutti gli asset del trasporto pubblico, hanno servito la città e i turisti nel 2023 con più di 23 milioni di corse. (Il Faro online)

Taxi, la bocciatura dei turisti: «Pochi e tariffe non chiare»

Al Giubileo cosa accadrà? Ne vogliamo parlare in commissione Giubileo la prossima volta?» Lo scrive su X il deputato di FdI e presidente della commissione Cultura della Camera Federico Mollicone, taggando Gualtieri e riaprendo così la polemica sui pochi taxi di Roma (Corriere Roma)

Dopo aver trascorso oltre un’ora al telefono, su dodici richieste inoltrate solo tre hanno avuto successo. In nove casi il passeggero rimane a piedi. (Corriere Roma)

Le fa eco un’altra visitatrice che sentenzia: «Vi potrebbero essere più auto in giro». Quasi merce rara. (quotidianodipuglia.it)