Taxi a Roma, code e disagi per poche licenze. Come funziona nelle altre città e in Europa

Taxi a Roma, code e disagi per poche licenze. Come funziona nelle altre città e in Europa
Adnkronos ECONOMIA

Aspettando le nuove licenze 'doppie' del Campidoglio, Roma si trova evidentemente in una situazione di sofferenza, certificata da articoli di giornale e testimonianze dei viaggiatori: e i numeri raccontano appieno questa carenza di mezzi per la mobilità dei singoli. La Capitale infatti (con oltre 3 milioni di residenti più 15 milioni di turisti transitati solo nei primi sei mesi dell'anno) può contare su 7.962 licenze taxi attive, cui vanno aggiunti circa 1.000 Ncc. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Con una popolazione di oltre 3 milioni di residenti e 15 milioni di turisti accolti nel primo semestre dell’anno, la flotta di taxi di Roma conta attualmente solo 7.962 licenze attive. Numeri che Parlano: Una Città in Affanno (AbitareaRoma)

"Roma: ho aspettato 50 minuti per un taxi. Niente. (Repubblica Roma)

Oppure appollaiati come gli avvoltoi in attesa delle prede giuste sotto i platani di piazza Mastai. Più difficile, invece, vederli intorno a piazza Trilussa, cuore pulsante della movida trasteverina, perché tutta la zona, a parte il lungotevere, è “blindata” dalle telecamere della Ztl. (ilmessaggero.it)

Taxi, la bocciatura dei turisti: «Pochi e tariffe non chiare»

Trovare un taxi, magari per raggiungere zone difficilmente accessibili, specie di sera, è una vera impresa. Dopo aver trascorso oltre un’ora al telefono, su dodici richieste inoltrate solo tre hanno avuto successo. (Corriere Roma)

Per tornare a casa ci si mette lo stesso tempo di un volo in Europa a media distanza. «Caro sindaco Gualtieri, a Fiumicino file interminabili e pochi taxi. (Corriere Roma)

Quasi merce rara. Ma da tempo ormai. (quotidianodipuglia.it)