Taxi, Patané: "Entro luglio un bando per 1000 nuove licenze"

Taxi, Patané: Entro luglio un bando per 1000 nuove licenze

Autorizzazioni Ncc di Roma”- lo dichiara l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè. “Nonostante – aggiunge Patanè – la carenza di offerta, i nostri Taxi ed Ncc, a cui va il mio ringraziamento per aver operato sotto organico e in condizioni difficili per i cantieri e per il rifacimento di tutti gli asset del trasporto pubblico, hanno servito la città e i turisti nel 2023 con più di 23 milioni di corse. (Il Faro online)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E’ il racconto fatto su X il giornalista Crispian Balmer, corrispondente della Reuters in Italia. Niente. (Repubblica Roma)

Appostati all’ombra della statua del Belli, con le auto lasciate in sosta su via dell’Olmetto lontano da sguardi indiscreti. Più difficile, invece, vederli intorno a piazza Trilussa, cuore pulsante della movida trasteverina, perché tutta la zona, a parte il lungotevere, è “blindata” dalle telecamere della Ztl. (ilmessaggero.it)

Con una popolazione di oltre 3 milioni di residenti e 15 milioni di turisti accolti nel primo semestre dell’anno, la flotta di taxi di Roma conta attualmente solo 7.962 licenze attive. Questa deficienza, evidente sia negli articoli di giornale che nelle testimonianze dei viaggiatori, dipinge un quadro allarmante della difficoltà della città di soddisfare le esigenze di mobilità dei suoi abitanti e turisti. (AbitareaRoma)

Taxi a Roma, introvabili al telefono e nei posteggi: su 12 telefonate 9 restano senza prenotazione

E quando alcuni turisti descrivono la situazione taxi in città non ci girano intorno: «Il servizio è pessimo», dice infatti lapidaria, sulla piattaforma Paytourist, una turista che ha visitato Bari solo quattro giorni fa. (quotidianodipuglia.it)

La Capitale infatti (con oltre 3 milioni di residenti più 15 milioni di turisti transitati solo nei primi sei mesi dell'anno) può contare su 7.962 licenze taxi attive, cui vanno aggiunti circa 1.000 Ncc. (Adnkronos)

Trovare un taxi, magari per raggiungere zone difficilmente accessibili, specie di sera, è una vera impresa. Dopo la denuncia del corrispondente della Reuters in Italia, Crispian Balmer, che due giorni fa sul suo profilo X aveva denunciato la mancanza di auto bianche per spostarsi in città («Ho aspettato 50 minuti - aveva scritto sui social -. (Corriere Roma)