No Other Land, critiche contro l'Academy per la vicenda Hamdan Ballal: "Ha taciuto quando aveva più bisogno"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Movieplayer ESTERI

Il co-regista della pellicola vincitrice dell'Oscar per il miglior documentario si è scagliato contro il silenzio dell'Academy sulla vicenda Yuval Abraham, uno dei registi del documentario premio Oscar No Other Land, ha criticato duramente l'Academy per non aver commentato l'aggressione del suo collega palestinese Hamdan Ballal. Ballal è stato rilasciato dalle autorità israeliane ieri, dopo che il giorno prima Abraham aveva scritto su X che era scomparso dopo essere stato aggredito. (Movieplayer)

Se ne è parlato anche su altri media

Il regista palestinese e Premio Oscar per il documentario No Other Land , Hamdan Ballal ricorda gli eventi della notte in cui è stato arrestato dalla polizia israeliana dopo essere stato “brutalmente” attaccato dai coloni nel suo... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Non è un ricco funzionario. Non è un soldato. (LaC news24)

"Ho pensato che quelli fossero gli ultimi momenti della mia vita, che l'avrei persa a causa della violenza del pestaggio. (Tiscali Notizie)

Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – A seguito dell’inaccettabile pestaggio dei coloni israeliani e dell’arresto e della successiva liberazione da parte dell’esercito di Hamdan Ballal, regista di ‘No Other Land’ e vincitore del Premio Oscar, il Movimento 5 Stelle ha deciso di organizzare una proiezione del film presso la Camera dei Deputati. (Dire)

Petizioni e appelli per chiederne la liberazione immediata si sono succeduti numerosi da parte di festival, associazioni e istituzioni, tra cui la European Film Academy e la International Coalition for Filmmakers at Risk. (il manifesto)

Ballal infatti è stato rilasciato dalle autorità israeliane martedì 25 marzo, dopo che il giorno prima Abraham aveva scritto: “Un gruppo di coloni ha appena pestato Hamdan Ballal, co-regista del nostro film No Other Land. (Rolling Stone Italia)