Maltempo, Musumeci lancia l'allarme sui disastri naturali: "Lo Stato non ha più fondi"

Maltempo, Musumeci lancia l'allarme sui disastri naturali: Lo Stato non ha più fondi
Per saperne di più:
Adnkronos INTERNO

I danni provocati dal maltempo in Piemonte e Valle d'Aosta "non posso più essere considerati un evento eccezionale, ma sono eventi ordinari con i quali saremo chiamati a fare i conti, tanto le istituzioni quanto i cittadini". E' l'avvertimento che arriva dal ministro della Protezione Civile Nello Musumeci, secondo il quale "la nuova strada che bisogna imboccare è quella delle assicurazioni. Dobbiamo ricorrere alle polizze assicurative per le aziende, non possiamo pensare che lo Stato possa intervenire sempre e per tutti. (Adnkronos)

Su altre testate

La cittadina è isolata per una frana in seguito alla forte ondata di maltempo (LAPRESSE)

Il senso di quanto accaduto tra sabato e domenica scorsi in alcune aree del Piemonte e della Valle d’Aosta sta in qualche numero e in un fenomeno poco noto ai più: il temporale autorigenerante. Poche ore e tanta acqua che – se ve ne fosse ancora bisogno – hanno confermato quanto i tecnici sanno già perfettamente: di fronte agli eventi climatici sempre più violenti, gli unici strumenti efficaci da contrapporre sono la prevenzione e l’organizzazione. (Avvenire)

Come spesso accade in questi scenari, sono all’opera da terra le squadre di protezione civile fatte da personale qualificato ma anche da quanti si mettono a disposizione per cercare di avvicinarsi ad un ritorno alla normalità. (varesenews.it)

Fatto For Future. Turismo sostenibile, la ricercatrice: "Impossibile se non capiamo che la ricchezza immediata è un boomerang per i territori". L'allarme del Wwf dopo Cogne e Cervinia: "Uno stato di c

"Lo Stato non rimane a guardare. A Cogne una sciagura nella sciagura". (Secolo d'Italia)

Maltempo in Piemonte, Pichetto Fratin: "Domani il Cdm valuterà lo stato di emergenza" 02 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ben tornati alla newsletter Fatto for Future. Questa settimana, oltre alla rubrica di Luca Mercalli, ci occupiamo di turismo, anzi di come contrastare i danni dell’overtourism, con Elisabetta Ambrosi che ha intervistato la ricercatrice Sarah Gainsforth: “Se non cambiano le politiche – spiega – la ricchezza immediata si trasformerà in un boomerang per i territori”. (Il Fatto Quotidiano)