Rimini. La piaga del fumo e delle sigarette. L'esperto: “Si inizia anche a 11 anni”

Rimini. La piaga del fumo e delle sigarette. L'esperto: “Si inizia anche a 11 anni”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere Romagna SALUTE

«Si inizia a fumare presto. Fuma sigarette l’1% degli 11enni, il 6% dei 13enni e il 24% dei 15enni, con picco al 35% tra i 17enni». Già per i pre-adolescenti, il fumo rappresenta una tentazione a cui si cede facilmente. A confermarlo è Teo Vignoli, direttore dell’Unità operativa Dipendenze patologiche di Rimini. Le sue parole giungono a commento dell’indagine multicentrica “Comportamenti legati alla salute nei ragazzi in età scolare”, realizzata dall’Oms e contenente focus regionali. (Corriere Romagna)

Ne parlano anche altri giornali

L'aumento del consumo di sigarette elettroniche e dei prodotti a tabacco riscaldato da parte dei giovani porta a diversi rischi per la salute, dall'infiammazione delle vie aeree fino all'asma e alle alterazioni per il Dna. (leggo.it)

Da un lato, alcuni sostengono che manchino studi clinici robusti che dimostrino danni significativi al corpo umano. Dall’altro, c’è chi sottolinea che il vapore inalato dalle e-cig è comunque una sostanza estranea e potenzialmente dannosa per l’organismo. (Microbiologia Italia)

L’uso di sigarette elettroniche e prodotti a tabacco riscaldato tra i giovani è in aumento, ed i medici internisti avvertono dei possibili gravi rischi per la salute, come infiammazioni delle vie respiratorie e alterazioni del DNA. (la VOCE del TRENTINO)

Sigaretta elettronica, confronto aperto sui danni alla salute

Presto per pronunciarsi in maniera conclusiva sulla loro sicurezza per la salute (sono sul mercato da una decina d’anni, ma le patologie oncologiche, respiratorie e cardiologiche correlate al fumo si sviluppano nell’arco di 20-30 anni), ma cominciano ad esserci tanti studi ‘contro’. (Milano Finanza)

Introdotti sul mercato con l’auspicio che avrebbero sostituito il fumo di sigaretta nella strada verso la disassuefazione, troppo spesso sono invece un rito di iniziazione dei giovani al fumo (anche di sigaretta tradizionale). (Milano Finanza)

Le sigarette elettroniche (e-cig) e i prodotti a tabacco riscaldato sono un’alternativa al fumo tradizionale e una via per accompagnare a liberarsi dalla dipendenza, o sono una diversa ma altrettanto pericolosa abitudine, che può addirittura costituire l’avvio al consumo di tabacco? Due posizioni differenti, sostenute da medici e studi scientifici, secondo quanto emerso nei giorni scorsi dagli esperti della Società italiana di medicina interna (Simi) e dai dati forniti dal Centro di ricerca per la riduzione del danno da fumo (Cohear, dalla locuzione inglese) di Catania. (Avvenire)