Aurora boreale e SAR nei cieli d’Italia all’inizio dell’anno: le splendide immagini

Aurora boreale e SAR nei cieli d’Italia all’inizio dell’anno: le splendide immagini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nel giorno di Capodanno 2025 un flusso di vento solare ha dato vita una tempesta geomagnetica acuta (G4) che ha innescato l'attività aurorale anche in Italia. Le splendide immagini dell'aurora boreale mista a SAR sono state catturate da tutto lo Stivale. Ecco alcune delle più belle. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Di occasioni per ammirare l’aurora boreale in Italia ce ne sono state diverse lo scorso anno, con migliaia di persone con il naso all’insù per scorgere lo spettacolo. L’ultimo avvistamento risale alla notte di Capodanno, le foto e le segnalazioni si sono moltiplicate nel giro di poche ore; migliaia di fortunati sono riusciti a vederla. (Everyeye Lifestyle)

Mentre l’aurora boreale evoca immagini di luci danzanti e multicolori tipiche delle regioni polari, il SAR è tutta un’altra storia. Si tratta di un arco stabile di luce rossa, immobile e monocromatico, che brilla nelle latitudini medio-alte, raramente visibile in Italia (Primonumero)

Il fenomeno si è verificato dalle Alpi al Gargano e Capodanno. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Non solo Bah: secondo colpo dalla Spagna, arriva l’ex Lazio

Uno spettacolo naturale straordinario ha segnato l’inizio dell’anno in Gröden e in altre parti del Südtirol: nella notte da mercoledì a giovedì l’aurora boreale ha illuminato il cielo. Lo spettacolo poteva essere osservato anche da Eppan. (UnserTirol24)

Anche in provincia di Imperia, nonostante la visibilità ridotta a causa della nuvolosità presente in costa, lo… (La Stampa)

I dirigenti nerazzurri stanno principalmente ragionando In casa nerazzurra si lavora per rinforzare la rosa a disposizione di Inzaghi. (Spazio Inter)