Tregua finita a Gaza, centri sociali in piazza a Napoli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
NAPOLI Una manifestazione per la Palestina Libera, e per denunciare la rottura della tregua da parte di Israele verificatasi nella notte a Gaza, è in corso a Napoli. Circa trecento persone, militanti e appartenenti ai centri sociali, hanno prima dato vita a un presidio in Largo Enrico Berlinguer per poi partire in corteo lungo via Toledo scandendo cori contro Israele e per la Palestina. I manifestanti, raccolti dietro due grandi striscioni, uno contro il riarmo e il genocidio, l'altro che chiama in causa il silenzio dell'Europa - denunciano la rottura della tregua da parte di Israele scandendo cori contro Israele. (l'Adige)
Ne parlano anche altre fonti
(Corano 5:32) Di fronte allo sterminio del popolo palestinese, la nostra coscienza di credenti e il nostro senso di giustizia ci impongono di alzare la voce con determinazione e coraggio. Ciò che è stato fatto in questo ultimo anno e mezzo è stato troppo poco rispetto all’orrore che si sta consumando sotto i nostri occhi. (La Luce)
Il Collettivo Onda Queer, realtà fautrice dell’iniziativa promossa insieme al Circolo Rive Gauche, si sofferma sul corteo che si è svolto domenica 16 marzo in sostegno del popolo palestinese. Una manifestazione che ha visto l’adesione di altri gruppi, i quali si sono aggregati in seconda battuta rispondendo all’invito ricevuto, condividendone le motivazioni. (OglioPoNews)
– Bandiere palestinesi al vento, slogan a favore dell'Intifada e accuse a Israele definito "Stato criminale". Un corteo pro Palestina ha attraversato le strade del centro di Milano, concludendosi in piazza Cairoli: i pro Pal hanno protestato per la fine della tregua con gli oltre 400 morti nei raid israeliani. (IL GIORNO)

Al presidio, convocato dai giovani palestinesi, sono presenti anche una delegazione di Amnesty, sindacati di base, e Patrick Zaki, che sui social ha più volte criticato duramente l'operato di Israele. (La Repubblica)
Israele, crolla la tregua a Gaza: raid aerei su tutta la Striscia. Circa trecento persone, militanti e appartenenti ai centri sociali, hanno prima dato vita a un presidio in Largo Enrico Berlinguer per poi partire in corteo lungo via Toledo scandendo cori contro Israele e per la Palestina (ilmattino.it)
Durante la manifestazione si è verificato anche un breve momento di tensione con le forze dell’ordine quando il presidio ha provato a raggiungere la metro in corteo senza l’autorizzazione della polizia. (Il Fatto Quotidiano)