Allerta gialla in Basilicata: in arrivo piogge e temporali, grandinate e forti raffiche di vento

Allerta gialla in Basilicata: in arrivo piogge e temporali, grandinate e forti raffiche di vento
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

All’interno di una vasta saccatura di origine atlantica che interessa gran parte dell’Europa tende a formarsi un nuovo polo di aria più fredda che, dalla serata di oggi, porterà rovesci e temporali sparsi al Nord, in particolare su Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre fonti

(immagine di repertorio) A cura di Ilaria Quattrone (Fanpage.it)

Il Centro Operativo Comunale della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. Un nuovo allarme meteo su Milano. (Corriere Milano)

Il Centro monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia aveva diramato un'allerta gialla (ordinaria) per temporali dalle ore 18 di martedì e fino alle 6 di mercoledì. Un violento temporale si è abbattuto sulla città di Milano nella serata di martedì. (MilanoToday.it)

Tra poche ore nuovi forti temporali e grandinate in Italia, allerta meteo in nove regioni: le ultime sul maltempo

Il maltempo si sposta al Centro-Sud 02 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Missing CaptionMissing Credit Durante l’allerta meteo il Comune invita i cittadini a non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione dei fiumi, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. (IL GIORNO)

Sull’Italia insistono condizioni di generale maltempo a causa del passaggio di una perturbazione che continuerà a disturbare il tempo della nostra penisola per alcuni giorni. Sembra quasi che questa estate stenti a partire. (Ilmeteo.net)