Cronista La Stampa aggredito da militanti di estrema destra a Torino

Cronista La Stampa aggredito da militanti di estrema destra a Torino
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica INTERNO

Nella tarda serata di ieri Andrea Joly, giornalista de La Stampa, è stato aggredito in via Cellini a Torino, all'esterno dell'Asso di Bastoni, un circolo frequentato da simpatizzanti e militanti di estrema destra. E' quanto si legge sul sito online e sui profili social del quotidiano. Un filmato girato dal cronista stesso immortala il momento in cui gli attivisti lo avvicinano chiedendogli "Sei dei nostri?". (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

La violenza contro qualsiasi persona è sempre una cosa orribile”, ha detto Tajani. "Quello subito da Joly è un pestaggio, un atto criminale, e questo lo dico indipendentemente dal fatto se lui si fosse dichiarato giornalista o meno. (Sky Tg24 )

«Ci dispiace per quello che è successo, ma ci rispecchiamo nelle parole di Ignazio La Russa. E poi quante risse succedono quotidianamente a Torino? La loro appartenenza politica non ci riguarda, il fatto è accaduto in strada e la perquisizione ai locali non ha dato risultati, quindi non vediamo il motivo per il quale dovremmo revocare il contratto al circolo culturale Asso di Bastoni». (La Repubblica)

Nella mattinata di oggi, venerdì 26 luglio, la digos ha perquisito la sua abitazione a Chivasso, nel Torinese. È stato identificato il quinto presunto responsabile dell’aggressione ad Andrea Joly, il giornalista de La Stampa picchiato lo scorso 20 luglio all’esterno dell’Asso di Bastoni, un circolo frequentato da militanti di estrema destra in via Cellini, a Torino (Open)

Aggressione al giornalista Joly, spunta il quinto uomo, anche lui un ‘Casapound’

È con queste parole che il movimento neo-fascista CasaPound risponde alle parole del vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani che ieri, parlando col Fatto e con altri due quotidiani, ha aperto alla possibilità di sciogliere il movimento dopo il pestaggio del giornalista della Stampa Andrea Joly: “Se ci fossero gli estremi, io sarei d’accordo” ha detto Tajani. (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, scrive una lettera al direttore della Stampa sul caso del cronista malmenato a Torino precisando che “mai ho detto o pensato che Joly ‘DOVEVA’ qualificarsi” come giornalista, come riportato in un titolo del quotidiano in cui “le mie parole testuali e il mio pensiero sono state totalmente travisate da questo virgolettato”, scrive La Russa, ribadendo di avere “condannato ripetutamente senza se e senza ma, la violenza esercitata sul giornalista”. (Primaonline)

ROMA – Ci sarebbe un quinto aggressore che ha preso parte al pestaggio del giornalista Andrea Joly, avvenuto una settimana fa a Torino, davanti al circolo Asso di Bastoni. Gli agenti della Digos della questura torinese hanno infatti identificato un quinto uomo ritenuto responsabile dell’aggressione al giornalista del quotidiano la Stampa: si tratta di un 33enne italiano di Chivasso, incensurato, esponente dello stesso circolo e di CasaPound, come gli altri quattro indagati. (Dire)