Justin Sun, il miliardario che ha mangiato la banana di Cattelan

Justin Sun, il miliardario che ha mangiato la banana di Cattelan
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Justin Sun, il miliardario che ha mangiato la banana di Cattelan di Biagio Simonetta 29 novembre 2024 Justin Sun ha mantenuto la sua promessa: dopo aver acquistato all’asta la banana attaccata al muro di Maurizio Cattelan, firmando un assegno da oltre 6 milioni di dollari, ha mangiato il frutto. Ma chi è Justin Sun? E soprattutto, perché ha deciso di mangiare una banana pagandola 6 milioni di dollari? Ce lo racconta Biagio Simonetta (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Cos scriveva il magnete cinese: "Questa non è solo un'opera d'arte; rappresenta un fenomeno culturale che unisce il mondo dell'arte, dei meme e della comunità delle criptovalute. Un pasto da 6 milioni di dollari. (La Nuova Sardegna)

Il collezionista, attivo nel settore delle criptovalute, aveva annunciato su X l’intenzione di mangiare quella frutta o forse distruggere quell’opera d’arte appena acquistata? “Mangiarla in conferenza stampa - ha detto convinto - può anche diventare parte della storia dell’opera d’arte”, paragonando l’opera concettuale di Cattelan agli NFT e all’arte basata sulla blockchain. (Il Sole 24 ORE)

La banana di Cattelan sta facendo il giro del mondo da quando Justin Sun, tycoon delle criptovalute, se l’è mangiata durante una conferenza stampa. Pappandosi in senso letterale i sei milioni e duecentomila dollari che aveva speso per aggiudicarsela nei giorni scorsi a New York in un’asta da Sotheby’s. (la Repubblica)

Justin Sun mangia la banana da 6.2 milioni di dollari di Maurizio Cattelan: "È davvero buona, molto meglio delle altre in circolazione"

La banana più famosa dell’arte non è più quella di Andy Warhol stampata sul vinile e su migliaia di magliette dei Velvet Underground. (Striscia la notizia)

Come aveva promesso di fare dopo l'aggiudicazione dell'opera concettuale "Comedian" di Maurizio Cattelan, l'imprenditore delle criptovalute Justin Sun ha mangiato la banana incollata a una parete con nastro adesivo, pagata 6,2 milioni di dollari ad un'asta di Sotheby's la scorsa settimana. (Tiscali Notizie)

Il tutto è avvenuto in uno degli hotel più costosi di Hong Kong. (Il Fatto Quotidiano)