Papetti: «Diverse ragioni per ritenere la sentenza su Salvini molto più importante di quella pur significativa su Renzi»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Egregio direttore, l'ex ministro degli Interni e oggi dei Trasporti è stato assolto. Un peana di pareri positivi ha occupato pagine e pagine del giornale da Lei diretto. Praticamente nulla invece sull'assoluzione di Renzi. Io non simpatizzo per nessuno dei due anche se il più pericoloso è il medievalista Salvini a cui danno man forte Fedriga e la Meloni. G.B. Padova La risposta del direttore del Gazzettino Roberto Papetti Caro lettore, capisco, dai toni delle sue considerazioni, che lei avrebbe preferito che Matteo Salvini fosse condannato o che almeno fosse assolto con una motivazione meno definitiva de "il fatto non sussiste". (ilgazzettino.it)
Ne parlano anche altri giornali
Giustizia e migranti, dopo Open Arms il governo accelera 23 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Salvini assolto. I pm, che hanno indagato su di lui, archiviati nonostante le denunce del ministro. Le ong, accusate di essere in combutta con i trafficanti di uomini, prosciolte. Sono solo tre esempi, su decine possibili, della ‘stagione giudiziaria’ dei processi all’immigrazione via mare. (LAPRESSE)
Vi proponiamo Tele...Raccomando, la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (Cinque minuti) Il processo Open Arms non è un evento giudiziario qualsiasi. A differenza di decine di procedimenti contro politici che lasciano più o meno indifferente l’opinione pubblica, il caso del presunto sequestro di 147 migranti avvenuto nell’agosto 2019 aveva tutte le caratteristiche per diventare il terreno per una radicale contrapposizione ideologica del pubblico. (Liberoquotidiano.it)
Salvini sveste i panni del ruolo autoassegnato di eroe senza macchia e senza paura, di unico e coraggioso difensore dei confini dello Stato che da domani tornano fortunatamente nelle mani dei doganieri. (Tiscali Notizie)
– “Bisognerà pur pensare a risarcire le persone che finiscono nella graticola giudiziaria per anni, perdendo la salute, i risparmi, e magari il posto di lavoro, perché qualche pm non ha riflettuto sulle conseguenze della sua iniziativa avventata”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
… Il deputato Enrico Costa – appena rientrato in Forza Italia – ci sta già lavorando: l’ultima invenzione è il processo temerario. (Il Fatto Quotidiano)