Santanchè firma il "Patto per il turismo" ma sull'overtourism fiorentino poche risposte

Santanchè firma il Patto per il turismo ma sull'overtourism fiorentino poche risposte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
gonews INTERNO

La ministra del Turismo Daniela Santanchè e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani potrebbero percorrere insieme una tappa della Via Francigena da Firenze a Lucca, per promuovere il turismo dei cammini, il prossimo 16 novembre al termine del G7 sul turismo. È una delle cose emerse a margine del Forum internazionale del turismo tenutosi a Firenze, quando la ministra ha lanciato l'idea e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha accolto l'invito commentando: "Mi stai tentando, bellissimo". (gonews)

La notizia riportata su altri giornali

L'intesa è stata siglata dalla ministra del Turismo Daniela Santanchè, con la Conferenza delle Regioni e le Province autonome, l'Enit e i rappresentanti delle associazioni e federazioni del settore turistico. (LA NAZIONE)

“Il turismo non è di destra né di sinistra, la squadra deve essere coesa. Ed essendo il turismo una materia concorrente dobbiamo lavorare bene con tutti i gradi delle istituzioni, dalle Regioni, al ministero ai sindaci. (La Repubblica Firenze.it)

Si è concluso il Forum Internazionale del Turismo che ha visto la partecipazione del ministro, Enit, gli assessori regionali e delle Province Autonome di Trento e Bolzano e i rappresentanti delle principali Associazioni di categoria (il Giornale)

��Il G7 passa, Firenze resta: iniziativa di protesta e dialogo lanciata da Sinistra Progetto Comune

Tracciare un percorso comune per accelerare il Piano di crescita del turismo italiano: è l’obiettivo del “Patto per il Turismo”, siglato oggi a Firenze al termine del Forum internazionale del turismo. (Controradio)

Si tratta di un accordo volto a tracciare un percorso comune per accelerare il piano di crescita del turismo italiano, articolato in dieci punti strategici (Centralità, Accessibilità, Formazione, Sostenibilità, Intelligenza Artificiale, Pianificazione e Sviluppo, Qualità, Governance, Accelerazione Processi, Unicità) con l’obiettivo di promuovere azioni condivise, al fine di migliorare la competitività della Nazione nel contesto turistico nazionale e internazionale, promuovendo un turismo di qualità che sia fonte di crescita economica per tutte le comunità coinvolte. (Nove da Firenze)

Di seguito il comunicato diffuso da Sinistra Progetto Comune in accordo con altri gruppi e movimenti della città: (Controradio)