Berthe Morisot, a Torino arriva la donna dell’impressionismo. Con un allestimento speciale

Berthe Morisot, a Torino arriva la donna dell’impressionismo. Con un allestimento speciale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Apre oggi a Torino, presso la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, la mostra “Berthe Morisot. Pittrice impressionista”, un evento che celebra una delle figure più significative dell’Impressionismo, l’unica donna tra i fondatori di questo movimento rivoluzionario. Fino al 9 marzo 2025, il pubblico avrà l’occasione di immergersi nell’universo di Berthe Morisot attraverso un percorso espositivo ricco di capolavori provenienti da importanti istituzioni come il Musée Marmottan Monet di Parigi, che vanta la più grande collezione di opere dell’artista, oltre a musei come il Musée d’Orsay e il Thyssen-Bornemisza di Madrid (Artuu)

Su altre fonti

La mostra illustra il legame di Morisot con la poetica del movimento e fa emergere il suo personalissimo timbro nel cogliere la labilità dell’attimo, a simbolo della fragilità dell’esistenza, capace di rappresentare con grazia gli elementi della natura e della realtà. (Città di Torino)

Alberto Anfossi, segretario generale di Compagnia di San Paolo e aiuto fondamentale per questi primi interventi, ha ricordato ciò di cui molti parlano, e non da ieri: «Manca ad oggi il contributo pubblico per l’atteso Concorso internazionale per l’intera riqualificazione. (Corriere della Sera)

La Gam dedica alla pittrice francese l’esposizione “Berthe Morisot, pittrice impressionista”, curata da Maria Teresa Benedetti e Giulia Perin, visitabile fino al prossimo 9 marzo. (Il Sole 24 ORE)

La GAM di Torino apre le sue porte di sera per un evento di arte, musica e gastronomia

Ha fatto del suo stile leggero, del suo tocco elegante, bislungo ed immediato, modernamente ellittico,la sua prima cifra, affrancandosi dal suo mentore e parente acquisito con piglio deciso e non comune convinzione del proprio valore. (Il Sole 24 ORE)

Riapre mercoledì 16 ottobre al pubblico la Gam. Dopo un mese di chiusura e a conclusione del Lotto Zero di lavori di riqualificazione, riapre la più antica galleria civica d’Italia. (Torino Cronaca)

Sabato 19 ottobre 2024, la GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino riapre le sue porte per una serata unica organizzata da Club Silencio. Per la prima volta dopo anni, il secondo piano della GAM sarà accessibile, con la possibilità di scoprire il Deposito vivente, un innovativo progetto che unisce arte e tecnologia, portando alla luce un deposito museale in continuo cambiamento. (Guida Torino)