Al via Cop29, Marchetti (eCampus): “Fondamentale il contributo della ricerca”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Al via oggi a Baku, in Azerbaijan, la Cop29, conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si tiene ogni anno per fare il punto sulla situazione climatica globale. “Questa è una Cop molto complessa perché si parla di finanza: si dovranno definire quali saranno i nuovi fondi che verranno messi a disposizione per affrontare la crisi climatica. La mia speranza è che si possano stabilire dei nuovi target e si possa continuare con questa azione spinta di riduzione delle emissioni in modo tale da poter rispettare quanto definito nell’Accordo di Parigi”, spiega da Baku all’Adnkronos Barbara Marchetti, professoressa presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi eCampus. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La Convenzione è un trattato ambientale internazionale che fu firmato durante la Conferenza sull'Ambiente e sullo Sviluppo delle Nazioni Unite, informalmente conosciuta come Summit della Terra, tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992. (Sky Tg24 )
COP29, la Svizzera vuole includere Cina e Russia tra i Paesi che pagano per la crisi climatica Inondazioni senza precedenti nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa, in Pakistan, 29 agosto 2022. Keystone (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
"Un nuovo ambizioso obiettivo di finanza per il clima e' nell'interesse di ogni nazione, comprese quelle piu' grandi e ricche", ha affermato invitando i paesi a dimostrare che la cooperazione globale non e' ferma. (Tiscali Notizie)
Si è aperta la Cop29 di Baku, la 29esima conferenza sul clima dell'Onu: tra i nodi i fondi ai Paesi in via di sviluppo per il taglio delle emissioni di gas serra e l’adattamento ai nuovi obiettivi. (Quattroruote)
La Cop29 è il "momento della verità" per l'Accordo di Parigi del 2015, ha detto il presidente azero della 29esima Conferenza Onu sul clima, Mukhtar Babayev, nel suo discorso d'apertura a Baku. Che le vediate o meno, le persone soffrono nell'ombra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La mia speranza è che si possano stabilire dei nuovi target e si possa continuare con questa azione spinta di riduzione delle emissioni in modo tale da poter rispettare quanto definito nell'Accordo di Parigi”, spiega da Baku all’Adnkronos Barbara Marchetti, professoressa presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi eCampus. (Adnkronos)