ESULTA COME LUPI GRIGI, BUFERA SUL TURCO DEMIRAL

Sport Mediaset SPORT

Euro 2024 ora per ora L'indice e il pollice uniti per formare gli occhi; le altre dita alzate per rappresentare le orecchie di un lupo. Così Merih Demiral, difensore della Turchia ed ex di Atalanta e Juventus, ha festeggiato il suo secondo gol all'Austria, quello che ha permesso alla squadra di Vincenzo Montella di volare ai quarti di finale degli Europei. Ma quel gesto, rivolto ai tifosi turchi assiepati nello stadio di Lipsia, gli può costare una squalifica. (Sport Mediaset)

La notizia riportata su altri giornali

Il gesto — proibito in Austria e contro il quale in Germania da anni si discute per vietarlo — consiste nell'alzare le braccia in aria, tirare su l'indice e il mignolo mentre il medio e l'anulare premono sul pollice; proprio a ricordare l'immagine del muso di un lupo. (Corriere della Sera)

"La dichiarazione della ministra degli Interni tedesca Nancy Faeser, che ha preso di mira l'esultanza per il gol del nostro calciatore nazionale Merih Demiral, e l'indagine avviata dalla Uefa sono ina (TUTTO mercato WEB)

La Uefa ha aperto una inchiesta sul saluto fatto dal giocatore della Turchia, Merih Demiral, dopo il suo secondo gol contro l'Austria che ha regalato la qualificazione agli ottavi degli Europei alla squadra di Vincenzo Montella (fcinter1908)

Euro 2024, Demiral esulta col gesto del lupo grigio: Turchia-Austria, un caso politico

L'esultanza di Merih Demiral dopo il secondo gol all’Austria con il gesto dei ‘Lupi grigi’, organizzazione nazionalista turca, è diventata un caso politico. (Quotidiano Sportivo)

Ma il gesto dell’ex juventino è diventato un caso diplomatico. Un caso internazionale (la Repubblica)

Dure le reazioni in Germania e in Austria, dove la presenza di migliaia di turchi affiliati al gruppo di estrema destra rappresenta un problema di ordine pubblico. È infatti diventata un caso politico l’esultanza di Merih Demiral dopo il secondo gol all’Austria con il gesto dei "lupi grigi", organizzazione nazionalista turca: l’Uefa ha aperto un’inchiesta per "comportamento inappropriato" in base all’articolo 31 del regolamento disciplinare. (Liberoquotidiano.it)