Il critico musicale Paolo Isotta è morto: aveva 70 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Paolo Isotta muore a Napoli: aveva 70 anni. Paolo Isotta era nato il 18 ottobre del 1950 a Napoli.
Col presente articolo si chiude la mia attività di critico musicale svolta per più di quarantadue anni”.
Oltre che giornalista critico musicale e musicologo, Isotta è stato anche scrittore
Il critico musicale Paolo Isotta è morto a Napoli all’età di 70 anni.
Fu critico musicale a partire dal 1974, quando esordì sulle colonne de Il Giornale di Indro Montanelli (Vesuvius.it)
Se ne è parlato anche su altri media
nota: ringraziamo per la foto – a cui Paolo Isotta era particolarmente legato – la casa editrice Marsilio I nostri fratelli e i loro sentimenti in musica e poesia (Marsilio, 2017, finalista Premio Viareggio-Rèpaci 2017), La dotta lira. (Il Libraio)
(LaPresse) – E’ morto questa mattina, nella sua abitazione di Fiesole, Enrico Greppi, in arte Erriquez, volto e anima della Bandabardò. Milano, 14 feb. (LaPresse)
Morto a 70 anni Paolo Isotta, grande critico della musica. Classe 1950, si è spento questa mattina a Napoli Paolo Isotta, critico di musica e musicologo di grande fama. È scomparso questa mattina Paolo Isotta, noto critico musicale che ha goduto di grande fama nell’arco di tutta la sua carriera. (Thesocialpost.it)
Controverso e tranchant, Isotta divideva per le sue idee e prese di posizione e sono stati in molti a definirlo “anticonformista”, ma non Buttafuoco. “Isotta è senza alcun dubbio il capitolo più clamoroso della vita culturale di questa Italia”, ha scritto e ribadisce a voce all’HuffPost Pietrangelo Buttafuoco. (L'HuffPost)
Nel 1974 l'assunzione come critico musicale al Giornale di Indro Montanelli e nel 1980 il passaggio al Corriere della Sera, dove continuerà la sua attività di critico fino al 2015. Aveva diretto le collane Musica e Storia per Mondadori e La Musica per Rusconi. (La Repubblica)
Lo scrittore e critico musicale napoletano Paolo Isotta è morto nella giornata di oggi nella sua abitazione. Isotta aveva collaborato per 30 anni a il 'Corriere della Sera', dal 2015 scriveva per il 'Fatto Quotidiano' e da un anno anche per 'Libero'. (NapoliToday)