Mosca ha fornito oltre un milione di barili di petrolio alla Corea del Nord – Analisi Difesa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mosca ha fornito oltre un milione di barili di petrolio alla Corea del Nord Non solo armi e tecnologia militare, la Russia avrebbe fornito alla Corea del Nord anche più di un milione di barili di petrolio da marzo di quest’anno, secondo un’analisi delle immagini satellitari realizzata dal gruppo di ricerca britannico Open Source Centre e rilanciata dalla BBC. Il petrolio costituirebbe una delle forme di pagamento per le armi e le truppe che Pyongyang ha inviato in Russia per sostenere lo sforzo bellico in Ucraina, hanno detto gli esperti e il ministro degli Esteri del Regno Unito, David Lammy (Analisi Difesa)
Su altri giornali
Austin (Usa): i nordocoreani presto impegnati sul campo in Ucraina 23 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
PUBBLICITÀ Gli Stati Uniti si aspettano che migliaia di truppe nordcoreane entrino "presto" nei combattimenti contro l'Ucraina, ha dichiarato nel fine settimana il capo del Pentagono. (Euronews Italiano)
A Mariupol le unità di Pyongyang restano distaccate da quelle russe che stanno supportando, mentre a Kharkiv «si stanno dividendo in unità radunando piccoli gruppi in prima linea». I consiglieri tecnici delle forze armate nordcoreane sono arrivati nella città portuale ucraina di Mariupol, occupata dalla Russia nel sud, e nella regione di Kharkiv. (ilmessaggero.it)
La guerra in Ucraina è un’occasione unica per la Corea del Nord. Agli occhi del dittatore Kim Jong-un, il conflitto può riportare il paese (e soprattutto se stesso) al centro della scena internazionale – dopo il fallimento delle trattative con Trump del 2018-2019 -, alleviare i problemi causati dalle sanzioni internazionali e permettere un nuovo impensabile sviluppo tecnologico all’esercito. (Tempi.it)
Perché nella visione del mondo al contrario di Mosca, il conflitto in Ucraina potrà finire facilmente «Se il blocco Nato smette di soffiare sul fuoco della guerra», ha detto il braccio destro di Putin Dmitry Medvedev, definendo poi «opzione estrema» l'utilizzo di armi nucleari, ultima e più volte ripetuta minaccia dello Zar. (il Giornale)
Lavori in corso in Corea del Nord. Le immagini satellitari scattate all'inizio di ottobre da Planet Labs mostrano come il Paese guidato da Kim Jong Un starebbe espandendo un importante complesso di produzione di armi all'interno del quale verrebbe assemblato un tipo di missile a corto raggio utilizzato dalla Russia in Ucraina (il Giornale)