Campi Flegrei l’allerta resta Gialla. Giuli: “Piano per proteggere l’arte”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Il colore dell’allerta per i Campi flegrei non cambia (e dal Dipartimento della protezione civile puntualizzano che non era argomento all’ordine del giorno), ma l’attuale “Gialla” recepisce gli interventi messi in atto in queste settimane di emergenza. È quanto stabilito dalla riunione a Roma con il capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, la commissione Grandi rischi e i sindaci Gaetano Ma… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anche sabato, 16 marzo 2025, (alle 13,32) è stata registrata una scossa di 3,9, (una delle più forti degli ultimi tempi) con profondità di 2,5 chilometri ed epicentro nella zona della Solfatara. Il terremoto è stato avvertito non solo nei Comuni dei Campi Flegrei ma anche nella zona occidentale di Napoli e del Giuglianese. (leggo.it)

Accanto ai 340 sfollati censiti nell'area flegrea, a Bagnoli esistono decine di sfollati non ancora registrati che attendono la perizia sulle loro case danneggiate dalla scossa di magnitudo 4.4 avvenuta nella notte di giovedì 13 marzo, con epicentro in via Napoli, tra Pozzuoli e Bagnoli, ad una profondità di circa 2,5 km: "Da allora le nostre vite sono interrotte - spiega una giovane abitante di via di Niso - andiamo avanti giorno per giorno a furia di permessi di lavoro e siamo qui 24 ore su 24 davanti alle nostre case tentando di braccare le camionette dei vigili affinché vengano a controllare la stabilità dei nostri edifici. (Fanpage.it)

Ammonta a 238 persone sgomberate, per un totale di 113 nuclei familiari, il dato relativo alla città di Napoli dei residenti che hanno dovuto lasciare la propria abitazione a causa degli eventi sismici delle ultime settimane nell’area dei Campi Flegrei (anteprima24.it)

Campi flegrei, riflessione sulla scala di allertamento

Leggi tutta la notizia A... (Virgilio)

Arriva un aggiornamento sulla situazione complessiva delle persone allontanate dai propri appartamenti a causa degli eventi sismici nel Comune di Napoli: a oggi sono 262 persone sgomberate per un totale di 123 nuclei familiari; 60 le persone ospitate in strutture alberghiere; 173 persone hanno trovato autonoma sistemazione; presso l'Hub di accoglienza di Via Acate ci sono 13 alloggiati. (ilmattino.it)

Il Dipartimento della Protezione Civile, attraverso il contributo della Commissione grandi rischi, "ha avviato da tempo, una riflessione sull'attuale scala dedicata all'allertamento dei Campi flegrei per il rischio vulcanico, anche alla luce dei progressi scientifici e tecnologici. (Metropolisweb)