Quattro famiglie lodigiane salvate dall'inferno di Cogne, fango e acqua avevano ormai circondato la loro baita VIDEO

Quattro famiglie lodigiane salvate dall'inferno di Cogne, fango e acqua avevano ormai circondato la loro baita VIDEO
Altri dettagli:
Il Cittadino INTERNO

Fine settimana di paura a Cogne per quattro famiglie del lodigiano. Un gruppo di otto adulti e otto ragazzi e ragazze, residenti a Cervignano D’Adda e Galgagnano erano infatti nella Baita Fior di Roccia di Valnontey, frazione di Cogne, quando intorno alle 20 hanno visto scendere una frana alle spalle dell’abitazione. Impauriti, nel giro di poche ore, dopo le incessanti piogge del pomeriggio, hanno quindi assistito alla trasformazione del torrente che scorre di fianco alla baita in un fiume in piena. (Il Cittadino)

Su altre fonti

In Piemonte per riparare alla «somma urgenza» si stimano danni per 25 milioni di euro. Il presidente Alberto Cirio ha firmato la richiesta dello stato di emergenza, indirizzata alla presidente del Consiglio Meloni, al ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, e al capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. (Corriere della Sera)

TORINO (ITALPRESS) – Sono 374, in due giorni, gli interventi svolti dai vigili del fuoco nell’area settentrionale del Piemonte, colpita dal maltempo.A Macugnaga (Verbano-Cusio-Ossola) il nucleo GOS (Gruppo Operativo Speciale) è stato impegnato per la rimozione di ghiaia e fango da strade e piani bassi di edifici. (CremonaOggi)

CRONACA, un'auto rossa è stata completamente sepolta dai massi franati lungo la strada che collegava Cogne a Valnontey, collegamento che correva lungo il torrente Nell'ultimo tratto per raggiungere Valnontey a piedi si cammina tra due ali di detriti ai lati del percorso (3bmeteo)

Valle d'Aosta, un commerciante di Cervinia: "C'è gente che non ha più l'attività"

È di 25 milioni di euro il conto dei danni del maltempo di sabato sera e domenica notte, che la Regione Piemonte ha presentato al governo e alla Protezione civile insieme con la richiesta dello stato di emergenza firmata nel pomeriggio. (La Repubblica)

Coldiretti, 100 mln di danni da granchio blu, da vongole a ostriche – l granchio blu ha causato sino ad oggi danni per 100 milioni di euro ai pescatori italiani, devastando gli allevamenti di vongole e cozze ma facendo piazza pulita anche di ostriche, telline, altri crostacei e pesci come sogliole e cefali, per un conto che rischia di raddoppiare se non verranno presi provvedimenti per fermare l’invasione del “killer dei mari”. (PesceInRete)

Valle d'Aosta, un commerciante di Cervinia: "C'è gente che non ha più l'attività" 01 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)