Capodanno, il cinema a Bergamo: da Ozpetek alla saga di Sonic. E da vedere resta Callas-Abramovic
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il cinema di Capodanno è un baluardo. Ottima alternativa per chi vuole smarcarsi dal cenone di San Silvestro come, il primo giorno dell’anno, dalla noia della città vuota. Cantata anche da Mina che, con un’altra sua hit («Mi sei scoppiato dentro il cuore»), fa luccicare i Diamanti di Ferzan Özpetek (a Bergamo è al Capitol). Il film femminile sartoriale del regista italo turco, distribuito da Vision poco prima di Natale, è fra i titoli forti delle festività. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Su altre fonti
Perché un regista ultra-dotato ed estroso come Robert Eggers dovrebbe riprendere la leggenda del Vampiro, l’epopea di Nosferatu il non-morto, simbolo del male assoluto? 1) Per le fascinazioni espressive che la vicenda offre, come se si trattasse di una sfida estrema, un esercizio di stile, una scommessa con il proprio talento? Oppure 2) per la tentazione di costruire l’horror-più-horror della letteratura e del cinema, padre di tutti gli incubi? Quale che sia la motivazione, Eggers affronta la vicenda con un pessimismo epico-crepuscolare che è tutto un programma: dal patto con il diavolo al colpo di maglio contro il patriarcato. (Corriere della Sera)
Tuttavia, tra coloro che non sono interessati a festeggiare in modo canonico, il cinema arriva sempre a salvare la situazione. Capodanno è una delle festività più controverse del nostro calendario: se da una parte c'è la voglia di festeggiare la fine dell'anno vecchio e l'avvento di quello nuovo, sono sempre di più le persone che sono stanche di dover fare necessariamente qualcosa per non essere etichettate come asociali, strane o tristi. (il Giornale)
Il nuovo anno non sarà da meno; a rendere ancora più speciale l’esperienza cinematografica è la ristrutturazione delle sale cittadine, a partire dal cinema Centrale, che vanta uno dei più elevati standard di confort in Italia. (LuccaInDiretta)
Spesso, infatti, abbiamo voglia di lasciare qualcosa alle spalle, di cambiare quello che non va, di imboccare una nuova (e temuta) strada, e la notte di San Silvestro come il primo giorno di un nuovo anno, un po' come settembre, tendono sempre a essere una linea ideale di demarcazione per lasciare indietro il brutto e il vecchio per portare con sé, con rinnovata leggerezza, solo il nuovo e il bello a venire. (GQ Italia)
E la scenografia delle luci natalizie, degli addobbi e della neve che scende copiosa sono elementi che amplificano ancora di più la storia narrata. Molte sono commedie romantiche dove la protagonista riscopre sentimenti che pensava di non provare più e, spesso, fa un incontro che le cambia la vita. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il conto alla rovescia per il nuovo anno è sempre un momento speciale, ma se hai deciso di trascorrere la serata a casa, perché non renderlo ancora più magico con un bel film? Che tu sia in compagnia di amici, famiglia o semplicemente desideri rilassarti, un buon film può trasformare l’attesa della mezzanotte in un’esperienza indimenticabile. (The Wardrobe)