Guerra ucraina, missili Nato a lungo raggio contro la Russia: dove possono colpire gli Storm Shadow, i possibili obiettivi

Guerra ucraina, missili Nato a lungo raggio contro la Russia: dove possono colpire gli Storm Shadow, i possibili obiettivi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it ESTERI

L'Ucraina potrà utilizzare missili a lungo raggio per colpire il territorio russo? Il primo ministro britannico Keir Starmer ha detto che durante i colloqui con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden non è stata presa alcuna decisione in merito all’utilizzo di missili britannici e di Scalp francesi per colpire obiettivi all'interno della Russia. Attualmente, bisogna ricordarlo, Kiev non ha il permesso degli alleati occidentali per utilizzare questi dispositivi oltre il proprio confine. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il primo ministro britannico Keir Starmer e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden venerdì hanno rimandato la decisione di consentire all'Ucraina di utilizzare i missili a lungo raggio forniti dall'Occidente contro la Russia, un piano che ha scatenato le minacce da parte di Mosca di una guerra con la NATO. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Kirby parlava poche ore prima della visita ufficiale del premier britannico Keir Starmer alla Casa Bianca, dove ha discusso con il presidente Joe Biden della possibilità di permettere all’Ucraina di usare i missili anglo-francesi per colpire più in profondità in territorio russo. (Corriere della Sera)

Il dossier è sul tavolo da settimane e negli ultimi giorni si erano accelerate le dichiarazioni di apertura di Joe Biden e Keir Starmer , ricevuto per la prima volta alla Casa Bianca : Stati Uniti e Gran Bretagna intendono autorizzare Kiev a usare i missili occidentali a lungo raggio per colpire in profondità il territorio russo, in particolare le basi aeree da dove partono i jet di Mosca per colpire l’ Ucraina . (Gazzetta del Sud)

Missili a lungo raggio, la Casa Bianca gela Kiev: "Non cambiamo posizione"

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il Primo Ministro britannico Keir Starmer hanno lasciato Kiev sulle spine non annunciando una decisione sulla sua richiesta di autorizzare l'uso di missili a lungo raggio contro il territorio russo (AGI - Agenzia Italia)

La questione fa parte delle conversazioni che hanno avuto luogo negli ultimi giorni - a Londra e Kiev - tra il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, e il premier britannico, Keir Starmer. (Italia Oggi)

Durante un incontro con i giornalisti, Kirby ha sottolineato: " Non ci sono cambiamenti nella nostra linea su questa questione ". Gli Stati Uniti mantengono invariata la loro posizione riguardo alle limitazioni imposte all'esercito ucraino sull'utilizzo di armamenti americani all'interno del territorio russo, e " oggi non ci saranno nuovi annunci " in merito. (il Giornale)