Lea 2022: secondo il Nsg i dati migliorano ma sono solo 13 le Regioni promosse. Al top Emilia Romagna, Toscana e Trento. Valle d’Aosta “bocciata”. Schillaci: «Ampi margini di miglioramento, dal 2024 indicatori core salgono a 25

Lea 2022: secondo il Nsg i dati migliorano ma sono solo 13 le Regioni promosse. Al top Emilia Romagna, Toscana e Trento. Valle d’Aosta “bocciata”. Schillaci: «Ampi margini di miglioramento, dal 2024 indicatori core salgono a 25
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sanità24 SALUTE

Tredici Regioni promosse, una bocciatura sonora e sei amministrazioni ancora inadeguate in almeno un’area assistenziale. Con Emilia Romagna prima in prevenzione (punteggio di 96,1 su 100), Toscana al top nell’area distrettuale (cure territoriali) con 96,4 e Provincia autonoma di Trento capolista con 98,3 punti su 100 nelle performance degli ospedali. Questa la “classifica” messa nero su bianco dall’ultimo monitoraggio dei Livelli essenziali di assistenza – le cure che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a garantire a tutti i cittadini da Sud a Nord del Paese - relativo all’anno 2022 e presentato dal ministero della Salute a Roma per poi essere trasmesso al Parlamento (Sanità24)

Se ne è parlato anche su altri media

L’iniziativa, presentata dal commissario straordinario di Azienda Zero, Gandolfo Miserendino, e dal direttore generale del Dipartimento Salute e Welfare, Tommaso Calabró, si rivolge all’utenza per ricordare l’appuntamento rispetto alla prestazione programmata da erogare e consentire di liberare in tempo utile i posti disdetti, rendendoli disponibili per altri cittadini, ottimizzando così le risorse. (Corriere di Lamezia)

Nell'annuale monitoraggio dei Lea, i Livelli essenziali di assistenza in ambito sanitario, per la Valle d'Aosta emergono ancora una volta diverse criticità. Il rapporto diffuso oggi dal ministero della Salute rileva che «nell'anno 2022, così come nel 2021, la Regione Valle d'Aosta registra un valore critico, al di sotto della soglia di adempienza in tutte e tre le aree di assistenza: nell'area della prevenzione il punteggio del 2022 è pari 48,5, nell'area distrettuale è pari a 47,3, nell'area ospedaliera è pari a 55,2 (punteggio più basso registrato tra le regioni italiane)». (Aosta Oggi)

I dati delle Regioni italiane sui "Lea" della sanità (livelli minimi assistenza) non sono aggiornati, dal momento che la rilevazione è relativa l'anno 2022. Lo fa sapere Palazzo Santa Lucia, che precisa i miglioramenti delle perfomances. (Ottopagine)

Migliore (Fiaso): Sui Lea servono nuovi indicatori e tempestività per il monitoraggio

È il dato saliente che emerge dall'analisi dei dati del Nuovo Sistema di Garanzia, lo strumento attraverso cui viene misurata la qualità e l'appropriatezza delle cure fornite ai cittadini, presentato al ministero della Salute. (Il Lametino)

Per i servizi del 2022, la Basilicata è promossa sui Lea, i livelli essenziali di assistenza. È quanto emerge dall’analisi dei dati del Nuovo Sistema di Garanzia, lo strumento attraverso cui viene misurata la qualità e l’appropriatezza delle cure fornite ai cittadini, presentato al ministero della Salute. (vulturenews.net)

Nello specifico servono innanzitutto più indicatori per le cure primarie e, poi, va messo al centro il tema dell’equità e del contrasto alle diseguaglianze. (Sanità24)