“Orban non ci rappresenta al vertice dei Paesi turchi”

“Orban non ci rappresenta al vertice dei Paesi turchi”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
RSI.ch Informazione ESTERI

“Il premier ungherese Viktor Orban non ha ricevuto il mandato dal Consiglio Europeo per rappresentare l’UE al vertice dell’Organizzazione degli Stati turchi. L’Unione Europea respinge i tentativi di legittimare l’entità secessionista turco-cipriota e riconosce solo la Repubblica di Cipro”. Lo scrive su X l’alto rappresentante Josep Borrell, diffondendo anche un comunicato. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri media

Come riporta Ansa, durante l’incontro Putin ha fatto riferimento al suo recente discorso al ministero degli Esteri, nel quale aveva dichiarato che Mosca è pronta a cessare le ostilità qualora le truppe ucraine si ritirassero dalle quattro regioni rivendicate dalla Russia e l’Ucraina si impegnasse a non aderire alla NATO. (Virgilio Notizie)

“Accogliamo favorevolmente le proposte contenute all’interno del pacchetto sicurezza, illustrate oggi a Taranto dai deputati di Fratelli d’Italia Giovanni Maiorano, Augusta Montaruli e Dario Iaia. Bene inasprire le pene per chi aggredisce le forze dell’ordine e anche il piano di assunzioni per incrementare l’organico che a Taranto è in sofferenza, così come l’età media piuttosto alta”. (Tarantini Time Quotidiano)

Per il presidente russo i rapporti con l'Europa oggi sono "al punto più basso". Michel: "La presidenza di turno dell'Ue non ha mandato per negoziare con la Russia per conto dell'Unione" ROMA – Tre ore di colloquio “franco” e “utile” al Cremlino tra Vladimir Putin e il primo ministro ungherese Viktor Orban: a definire in questi termini l’incontro è stato il presidente russo, che ha detto di aver discusso con l’ospite anche dei rapporti con l’Unione Europea, “oggi al punto più basso”. (Dire)

Orban scodinzolante da Putin è un vero insulto agli ucraini

Il premier più filorusso d’Europa non ha chiesto consiglio, permesso o autorizzazione a nessuno degli alleati prima di atterrare nella Federazione (dove … Con queste parole, sorrisi e strette di mano davanti alle telecamere, il padrone del Cremlino ha accolto a Mosca Viktor Orbán, proprio mentre l’Ungheria assumeva la presidenza dell’Unione Europea. (Il Fatto Quotidiano)

«Anche se la presidenza di turno dell’Ue non ha il mandato di negoziare per conto dell’Ue, non possiamo sederci e aspettare che la guerra finisca miracolosamente - ha scritto Orban - Serviremo come strumento importante per compiere i primi passi verso la pace: questo è lo scopo della nostra missione di pace». (Il Dubbio)

Orban e Putin (foto LaPresse) Orban scodinzolante da Putin è un vero insulto agli ucraini (Today.it)