Miracolo di San Gennaro del 16 dicembre 2024: il sangue si è sciolto alle ore 17.40
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A cura di Giuseppe Cozzolino 1.06 Foto / Comitato Diocesano San Gennaro guardia d'Onore alla cripta Cavalieri e Dame Il prodigio si è ripetuto: il sangue di San Gennaro si è sciolto alle 17.40 tra gli applausi dei presenti all'interno del Duomo di Napoli. Passato, dunque, l'iniziale "spavento" dei credenti dopo la mancata liquefazione di questa mattina, quando alle 10.03 non era avvenuto il miracolo del Santo Patrono di Napoli, nel giorno del cosiddetto "miracolo laico", terzo e ultimo dell'anno solare, che anticipa quest'anno anche l'inizio del Giubileo del 2025. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altri media
Miracolo avvenuto. Alle 17.43 finalmente si è sciolto il sangue di San Gennaro prima della messa delle 18.30, come avvenne due anni fa. I tentativi falliti Un po' di preoccupazione, oggi, per i napoletani. (ilmattino.it)
Poi finalmente in miracolo annunciato dallo sventolio di un fazzoletto bianco seguito poi da un lungo applauso nel Duomo gremito. Fino al pomeriggio inoltrato il sangue del patrono della città non si era ancora sciolto lasciando i fedeli preoccupati. (Gazzetta del Sud)
Nonostante il rituale che prevede di scuotere e girare l’ampolla per favorire la liquefazione, il sangue è rimasto solido. Questo ha suscitato una certa inquietudine tra i fedeli presenti: non si è dunque verificato il cosiddetto "miracolo laico", il terzo appuntamento annuale legato alla liquefazione del sangue del Santo Patrono della città. (alfemminile.com)
Alle ore 9.00, l’ampolla contenente il sangue del Santo Patrono è stata portata sull’altare della Reale Cappella del Tesoro, dove centinaia di devoti si sono riuniti per assistere al rito. (Canale21)
di Paolo De Luca (La Repubblica)
Dalla mattina presto, come vuole tradizione, le "Parenti" di San Gennaro stanno pregando per invocare il Santo affinché ripeta il prodigio. In una Cappella del Tesoro di San Gennaro affollata di fedeli, ma anche di tanti turisti, si attende il prodigio della liquefazione del sangue del Santo Patrono di Napoli (Corriere della Sera)