San Gennaro, nel Duomo di Napoli si attende il miracolo di dicembre: il sangue non è ancora sciolto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il sangue di San Gennaro non si è sciolto. Il “miracolo del 16 dicembre” non è avvenuto (almeno non ancora). Stamattina, quando l’ampolla contenente il sangue del Santo patrono di Napoli è stata raccolta intorno alle 10 nella cappella del Duomo dall’abate, monsignor Vincenzo De Gregorio, che presiedeva il rito religioso, il sangue del martire all’interno appariva ancora solido. E non si è sciolto nemmeno dopo che il prelato ha portato in processione la teca per diversi minuti tra la folla orante, scuotendola e girandola, come prevede il rituale. (La Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Ore e ore di preghiere da parte delle "parenti" del santo, quelle anziane signore napoletane che incessantemente cantano cori a "Faccia gialla" in occasione dei suoi tre prodigi dell'anno. E anche la tensione. (ilmattino.it)
Non si è ripetuto, almeno per il momento, il 'miracolo' della liquefazione del sangue di San Gennaro. Quello di oggi, che avviene nel giorno della festa del Patrocinio di San Gennaro, è anche detto miracolo 'laico', perché la cerimonia è gestita non dalla Chiesa di Napoli e dall'arcivescovo, ma dalla Deputazione di San Gennaro, istituzione nata nel 1527 e presieduta dal sindaco di Napoli. (ROMA on line)
Leggi tutta la notizia Monsignor Vincenzo... (Virgilio)
Miracolo avvenuto. Un po' di preoccupazione, oggi, per i... (Virgilio)
Quando, pochi minuti dopo le ore 9, la teca è stata prelevata ed esposta, il sangue di San Gennaro non si era ancora sciolto. In una Cappella del Tesoro di San Gennaro affollata di fedeli, ma anche di tanti turisti, si attende il prodigio della liquefazione del sangue del Santo Patrono di Napoli (Corriere della Sera)
Il cardinale è giunto nella Cappella alle ore 16.45 ed ha baciato la teca che contiene la reliquia del Santo Patrono. L‘Arcivescovo di Napoli, cardinale Domenico Battaglia, è arrivato nella Cappella del Tesoro di San Gennaro dove da stamattina i fedeli sono in preghiera e in attesa che si ripeta il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro. (anteprima24.it)