Android 16 è già qui: ecco la Developer Preview 1 e la roadmap completa

Android 16 è già qui: ecco la Developer Preview 1 e la roadmap completa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Google ha finalmente confermato i rumor che suggerivano un accelerazione dello sviluppo di Android nel 2025, rilasciando oggi la prima Developer Preview di Android 16. Le novità sono diverse, ma quella più interessante riguarda sicuramente la roadmap dei nuovi sistemi operativi mobile di Google, che nel corso del prossimo anno vedranno non uno, ma ben due major release. Android 16 arriva prima del previsto e nel 2025 ci sarà anche Android 17 Crediti: Google Android 16 Developer Preview 1 è disponibile da oggi per Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7, Pixel 7 Pro, Pixel 7a, Pixel Tablet, Pixel Fold, Pixel 8, Pixel 8 Pro, Pixel 8a, Pixel 9, Pixel 9 Pro, Pixel 9 Pro XL, e Pixel 9 Pro Fold. (GizChina.it )

Su altri media

Questa versione preliminare offre uno sguardo alle novità in arrivo per il sistema operativo mobile più diffuso al mondo. Tra le principali innovazioni spiccano nuove funzionalità per la gestione delle foto e la condivisione di dati sanitari. (Multiplayer.it)

Nonostante le previsioni iniziali, che escludevano la gamma Pixel 6 dalla lista degli aggiornamenti dopo il rilascio di Android 15, questo cambio di rotta permetterà ai possessori dei modelli più datati di testare le nuove funzionalità del sistema operativo. (Tom's Hardware Italia)

Un cambio di passo significativo rispetto al passato, che solitamente vedeva l'arrivo delle prime versioni di anteprima a febbraio. A poche settimane dall'annuncio del lancio anticipato di Android 16, previsto per il secondo trimestre del 2025, Big G rilascia la prima Developer Preview del nuovo sistema operativo. (Tom's Hardware Italia)

Android 16 porta una misteriosa funzione su Pixel 9

Google, con diverso anticipo sulla tradizionale tabella di marcia, ha annunciato l’arrivo di Android 16 rilasciando contemporaneamente la prima anteprima per sviluppatori. (GizChina.it )

Questa versione di anteprima consente agli sviluppatori di integrare direttamente nelle proprie app il selettore di foto di Android, il menu che permette agli utenti di scegliere immagini e video specifici da condividere. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La Developer Preview di Android 16 è arrivata in anticipo, anticipando l'intero calendario di rilascio del nuovo sistema operativo. Sebbene non ci siano ancora molte nuove funzionalità da individuare, è stata aggiunta una nuova e curiosa “Modalità sperimentale” al display di Pixel 9. (Tom's Hardware Italia)