Per un’Europa libera e unita
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I consiglieri dei gruppi di maggioranza nel Consiglio comunale di Firenze PD e AVS Ecolò ed i consiglieri di minoranza in Consiglio di Italia Viva e di Firenze Democratica hanno mostrato, nel corso dell’esecuzione dell’Inno europeo, la copertina del Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita”. “Un modo – spiegano i consiglieri – per portare ancora all’attenzione dell’opinione pubblica il Manifesto che è stato vilipeso in Parlamento”. (Comune di Firenze)
La notizia riportata su altre testate
Fonti di governo la descrivono da giorni piuttosto in difficoltà per la vicenda, raccontata dal Fatto, … La ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone, entra dal retro della Camera dei deputati per andare a rispondere al question time in aula e mostra tutta la tensione sul suo volto. (Il Fatto Quotidiano)
Nello specifico, come raccontano oggi Repubblica e il Fatto quotidiano, si tratta di un file pubblicato ieri mattina dall'ufficio studi di FdI, che dorrebbe rispondere al sottosegretario e braccio destro di Meloni, Giovanbattista Fazzolari. (Fanpage.it)
“Non mi interessa giudicare quello che ha fatto – dice il filosofo – ma invece di innervosirci, dovremmo … (Il Fatto Quotidiano)

Il testo incriminato è limpido: «La proprietà privata deve essere abolita, limitata, corretta, estesa caso per caso, non dogmaticamente in linea di principio. Questa direttiva si inserisce naturalmente nel processo di formazione di una vita economica europea liberata dagli incubi del militarismo o del burocratismo nazionale». (Avvenire)
E no, l'offensiva non porta la firma di un esponente del governo o di un pericoloso militante di destra: a sganciare una bordata contro le isterie rosse è stato Massimo Cacciari, che non le ha mandate a dire e ha speso parole al veleno verso chi si sta stracciando le vesti per difendere il documento del 1941. (il Giornale)
Ha citato alcuni passaggi del Manifesto di Ventotene in cui si afferma che lo Stato federale europeo sarà di natura socialista, e potrà nascere solo tramite una rivoluzione che aggiri (temporaneamente) … (Il Fatto Quotidiano)